AL VINO DI CASTELFRANCO IL PRESTIGIOSO PREMIO “QUATTRO VITI”

(di Matteo Carrozzoni) “Un sogno che inseguivo da quando ero bambino”.

Questo il commento del giovane viticoltore reatino Antonio Di Carlo alla notizia dell’assegnazione, da parte dell’Associazione Italiana Sommelier, del prestigioso premio “Quattro Viti” alla bottiglia “Vigna il Cerqueto” 2013, prodotto dalla propria azienda vitivinicola “Le Macchie” di Castelfranco.

“Si tratta del massimo riconoscimento – afferma Di Carlo – che l’Ais ha dedicato alle eccellenze italiane nell’ambito della guida ai vini d’Italia “Vitae 2016”, premio riservato ai vini che hanno dato una svolta al territorio, ancorandosi ad esso e dando valore alla zona produttiva, in molti casi frutto di meritevole lavoro di recupero di una gloriosa storia passata. Un premio inaspettato, da condividere con tutte le persone che mi hanno aiutato, che sugella in maniera evidente – conclude il viticultore reatino – la vocazione vitivinicola delle nostre colline e che ci auguriamo possa essere esteso al vitigno Cesanese Nero che rappresenta al meglio il territorio reatino. Ora possiamo dire finalmente che a Rieti si può fare il vino buono!”.

“Vigna il Cerqueto” è un Merlot laziale Igp affinato 12 mesi in barrique di rovere francese molto strutturato, dall’importante gradazione alcolica, ben 15 gradi.

Print Friendly, PDF & Email