SINDACATI CONTRO REGIONE E COTRAL: “UTENTI ABBANDONATI, CANCELLATE CORSE E OSTINAZIONE SU GOMMA-ROTAIA”

La Filt Cgil e la Fit Cisl, con i rispettavi segretari, Caringi e Meli, tornano sulla questione del trasporto Cotral e attaccano Regione e azienda.

 

“Le scriventi organizzazioni sindacali territoriali di Rieti, passata la pausa estiva, tornano a denunciare il completo abbandono di utenti e  lavoratori della nostra Provincia da parte della Regione Lazio e di Cotral. Tutti i proclami e le promesse fatte prima dell’estate sono risultate chiacchiere, di fatto ancora niente vetture nuove e, a differenza di altri territori, nessuna assunzione.

Ci si ostina a mantenere in essere la sperimentazione domenicale e festiva che doveva terminare i primi di Giugno, mantenendo lo scambio “Gomma-Ferro” presso la stazione ferroviaria di Passo Corese, scelta inutile dannosa ed anti economica.

I fatti dell’ultima domenica lo dimostrano ampiamente, con gli autobus costretti a dirigersi a Roma in assenza di collegamento ferroviario.

L’assessore Regionale si era impegnato a Marzo, presso l’aula consiliare di Rieti, ad aprire un confronto con le organizzazioni sindacali ed i Pendolari al termine delle cinque domeniche di sperimentazione. Le promesse di assunzioni,  l’acquisto di nuove vetture e l’insediamento nel nuovo deposito, pronto già da Settembre 2014, sono rimaste lettera morta.

Ad oggi si continua ancora a pagare l’affitto del capannone di proprietà di ASM e i servizi di guardiania al nuovo impianto. In questo contesto di sperperi e di mancanza di progetti, si pensa bene di sospendere una buona parte del servizio con direzione: Poggio Bustone, Cantalice, Morro, Greccio, L’Aquila, Toffia, Antrodoco, Amatrice etc, e i collegamenti Osteria Nuova-Poggio Moiano, buona parte delle corse zona Fiano Romano e Casperia oltre ai consistenti tagli previsti per la zona di Borgorose di Collegiove e di Monterotondo con sospensione di partenze anche sulla tratta Rieti Roma Rieti. Questo ed altro si evince dai grafici dei nuovi turni preparati da Cotral Spa. In questo contesto, relativamente ai problemi sopra descritti,  è urgente l’apertura di un tavolo di confronto  con tutte le parti in causa, al fine di ripristinare una maggiore attenzione nei riguardi del sistema trasporti del nostro territorio”. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email