GIORNATA DEL BAMBINO, ALLA SCOPERTA DELLA NATURA

Si è svolta oggi l’escursione nella “Valle Scura” organizzata dal Comitato Festeggiamenti di Sigillo e destinata ai bambini  in vacanza in questo periodo nella  suggestiva località del Comune di Posta.

L’iniziativa era attesa dai bambini, considerato che molti di loro avevano già partecipato all’edizione dello scorso anno,  quindi  era grande la voglia di rivivere le emozioni  provate a contatto con la natura, alla scoperta dell’ affascinante territorio della “Valle Scura” e dell’omonimo Torrente “Scura”.

La partenza è avvenuta alle ore  nove  e trenta dalla  Piazzetta di Sigillo, tutti puntuali  i cinquantatre bambini coinvolti, dai  più piccoli  di quattro e cinque anni di età ai più grandi di undici dodici anni che erano comunque erano già  pronti con ampio anticipo, con i loro zainetti e cappellini.

Ai bambini accompagnati da alcuni genitori e dagli appartenenti al Comitato, si sono aggiunti gli uomini del Comando Stazione Forestale di Posta, competente per territorio e  quelli del Comando Provinciale  di Rieti che si occupano dell’Educazione Ambientale.

Un caldo sole ha fortunatamente caratterizzato l’intera giornata e la calura è stata attenuata dalla brezza che spira dentro la Valle, durante il tragitto non sono mancate le soste e spiegazioni fornite dagli esperti del Corpo Forestale, relative agli aspetti botanici e selvicolturali che caratterizzano gli ambienti della “Valle Scura”. Dissetandosi con le  acque limpide delle risorgive presenti lungo il torrente,  tutti sono stati concordi sul fatto che le acque di sorgente  sono  migliori di quelle in bottiglia .

I frutti di bosco hanno ingolositi anche i gli accompagnatori ma soprattutto i ragazzi che durante il tragitto, sia all’andata che al ritorno hanno potuto gustare  i frutti del rovo che stanno maturando.

Giunti alla località “Le Casette” per tutti un frugale “rancio” preparato dal Signor Pietro Cesaretti con cortesia e semplice genuinità. Poi tutti a giocare a “Ruba Bandiera”.

Al rientro  tutti i partecipanti sono stati accolti dalla popolazione  con un drink a base di succhi di frutta e aranciate, i più piccoli si sono particolarmente distinti dimostrando resistenza e tenacia inaspettati. Sui loro volti era dipinta una vena di soddisfazione per essere stati all’altezza dei “grandi”.

Sicuramente nel rientrare in città al termine delle vacanza, l’esperienza vissuta lascerà un buon ricordo nella mente e nel cuore.

Il Comitato Festeggiamenti e tutti gli intervenuti hanno ringraziato i Forestali per aver tenuto fede all’impegno preso lo scorso anno per questo evento che, ormai è destinato a diventare una tradizione estiva a favore delle nuove generazioni, perchè la conservazione degli habitat naturali passa necessariamente attraverso la loro conoscenza.  Foto: CFS ©

Print Friendly, PDF & Email