DIECI PERSONE DISPERSE IN MONTAGNA, SALVATE NELLA NOTTE DAI VIGILI DEL FUOCO

Intervento dei Vigili del  Fuoco per soccorso di un gruppo di escursionisti a Collalto Sabino(RI). Nella nottata tra il 20 e il 21 agosto 2015,  i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Rieti, con una squadra dotata di mezzi e attrezzature speleo alpinistiche e qualificata per le operazioni di ricerca di persone disperse,  sono intervenuti, nel territorio del Comune di Collalto Sabino (RI) in località Monte La Spinosa, per soccorrere un gruppo di escursionisti, provenienti dalle città  di Roma e Firenze, che stavano effettuando, dal tardo pomeriggio del 20 agosto 2015,  un’escursione lungo il corso del fosso Riancoli.

Il gruppo di persone, costituito da 5 adulti e 5 adolescenti, al calare della notte, smarriva l’orientamento e non riusciva a individuare il sentiero di ritorno verso la  località, dove avevano parcheggiato, nel pomeriggio  le loro autovetture.

Conseguentemente, avvisavano telefonicamente alcuni conoscenti della zona, per segnalare il loro stato di difficoltà.

Il gruppo di escursionisti,  veniva prima individuato e raggiunto nel bosco, da alcuni residenti, tra cui il Vigile del Fuoco, libero dal servizio, DIECICapo Reparto Paolo De Santis del Comando di Roma e successivamente alle ore 02,15 circa del 21 agosto, dalla squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Rieti.

Alle ore 03,15 circa terminavano le operazioni di soccorso. (da comunicato dei Vigili del Fuoco). Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email