MAXI-COMMESSA DA 27 MILIONI DI EURO PER SOLSONICA TRAMITE L’ACQUIRENTE GALA

GALA, società quotata sul mercato Alternative Investment Market Italia, gestito e organizzato da Borsa Italiana S.p.A., comunica che la propria controllata GALATECH Srl (“GALATECH”), ha concluso con uno tra i principali operatori mondiali del settore fotovoltaico un contratto di fornitura di pannelli fotovoltaici di durata annuale per una quantità pari a 7 MW/mese per un controvalore di circa 27 milioni di Euro.

La produzione avverrà sulla base delle specifiche tecniche e su parte della componentistica fornite dal cliente e impegnerà la principale linea di produzione dello Stabilimento di proprietà di Solsonica S.p.A. (“Solsonica”) di Cittaducale, la cui capacità produttiva a ciclo continuo di 7 MW/mese sarà quindi saturata. I termini dell’accordo prevedono che GALATECH possa acquistare la restante componentistica necessaria alla produzione dai fornitori individuati dal cliente e ai prezzi da questo concordati, beneficiando quindi della capacità negoziale del cliente.

Il pagamento avverrà prima della consegna dei prodotti. GALATECH avrà inoltre la facoltà di riacquistare dal cliente fino a 2 MW/mese dei pannelli fotovoltaici prodotti a prezzi particolarmente competitivi, potendo così rientrare sul mercato con il marchio Solsonica in modo graduale e coerentemente al riavvio delle attività commerciali. Si ricorda che GALATECH, controllata al 100% da GALA, ha affittato il ramo d’azienda di Solsonica e che a seguito dell’omologa del concordato preventivo della medesima (la cui udienza è stata fissata dal Tribunale di Rieti per il 17 settembre 2015) procederà all’acquisto del ramo d’azienda e, successivamente, alla sottoscrizione dell’aumento di capitale riservato di Solsonica.

L’Ing.Filippo Tortoriello, Presidente e Amministratore Delegato di GALA S.p.A., ha così dichiarato: “Questo accordo è di particolare importanza per il Gruppo GALA non solo perché sancisce il successo delle operazioni straordinarie in corso sul Gruppo EEMS e sulla controllata Solsonica iniziate nell’autunno 2014, ma soprattutto perché fornisce consistenza al percorso avviato dal Gruppo nelle tecnologie applicate alla produzione da fonti rinnovabili e all’efficienza energetica. Grazie all’acquisizione di Solsonica e di Proxhima e al prossimo avvio di importanti iniziative nell’ambito dell’efficienza energetica in Italia e all’estero si delineano nuovi scenari e nuove opportunità per lo sviluppo strategico del Gruppo che saranno portate all’attenzione del prossimo Consiglio di Amministrazione di GALA”. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email