IL PREMIO STREGA NICOLA LAGIOIA AL FLAVIO A SETTEMBRE

Si terrà dal 17 al 20 settembre l’edizione 2015 di ‘Liberi sulla Carta‘ (LSC), la fiera dedicata dell’editoria indipendente, giunta alla sua settima edizione.

Il 17 settembre l’evento – patrocinato dalla Regione Lazio, dalla fondazione Varrone e dall’organizzazione no profit ‘Laboratorio 3.0? – si aprirà al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti con la partecipazione del premio Strega 2015 Nicola Lagioia che presenterà ‘La Ferocia’.

Dal 18 al 20 settembre l’appuntamento proseguirà nella suggestiva location del Borgo di Farfa, in provincia di Rieti, dove sorge la storica Abbazia di Farfa.

Quattro date, due location, un solo obiettivo: sostenere l’editoria indipendente per difendere la naturale diversificazione dell’offerta culturale e in particolare della produzione editoriale, troppo spesso schiava di meccanismi puramente commerciali.

In Italia, infatti, si sta accentuando la tendenza a leggere un numero sempre più ristretto di autori, editi da un numero ancor più esiguo di editori. La bibliodiversità è a rischio.

Per questo “Liberi sulla Carta” dal 2009 offre ai suoi visitatori la possibilità di partecipare gratuitamente a eventi culturali e musicali, spettacoli, presentazioni di libri, letture di poesie e molto altro.

Crea per i giovani scrittori, o aspiranti tali, un’occasione di incontro con l’editoria che resiste alle logiche di mercato, dando loro una preziosa opportunità.

Inoltre, per tutte le persone a cui piace scrivere, LSC organizza durante la manifestazione un corso di scrittura curato da Giovanni Cocco.

Una cultura accessibile e inclusiva quella che andrà in scena dal 17 al 20 settembre in Sabina, con l’edizione 2015 ‘Liberi sulla Carta’.

(Da comunicato degli organizzatori) Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email