FONDAZIONE VARRONE, CONTRIBUTI ALLE REALTÀ DEL TERRITORIO

Deliberato nell’ultimo cda della Fondazione Varrone, il contributo di 10 mila euro finalizzato alla realizzazione di una struttura polivalente nelle adiacenze della Parrocchia di S.Francesco Nuovo, che opportunamente attrezzata verrà fruita dai giovani del popoloso quartiere cittadino di Piazza Tevere.

“Siamo convinti che questo tipo di intervento – ha sottolineato  il Presidente della Fondazione Varrone Antonio Valentini – sia molto utile per una maggiore coesione sociale. Dotare una comunità di un luogo per far crescere in modo sano i giovani, anche attraverso lo sport, credo sia molto importante”.

La Fondazione Varrone da sempre sostiene in modo costante e significativo lo sport praticato nella provincia reatina, ritenendo l’attività sportiva fondamentale nella formazione psicofisica dei giovani e nella diffusione di valori importanti quali l’inclusione sociale, l’integrazione,  il rispetto dell’altro e delle regole.

E’ stato confermato anche quest’anno il sostegno sostanzioso all’Atletica Studentesca Cariri di 50 mila euro per l’importante attività socio-educativa che svolge annualmente con centinaia di bambini presso lo stadio di Atletica, nonché per i preziosi e meritevoli risultati raggiunti con i propri  atleti  diventati professionisti accreditati in tutto il mondo sportivo italiano ed europeo, portando attraverso lo sport, una positiva immagine della città in tutte le competizioni nazionali e internazionali. Inoltre è stato erogato un contributo straordinario di 20 mila euro per i Campionati Europei di Atletica anche alla luce della sensibile riduzione di sponsorizzazione da parte di Cariri-Intesa che ha già annunciato che il prossimo anno sarà molto difficile confermare il sostegno economico.

Con tali presupposti la Fondazione Varrone da molti anni sostiene i settori giovanili di numerose e variegate discipline sportive che si svolgono sul territorio provinciale, deliberando nell’ultimo cdA, un importante contributo di 25 mila euro all’ASD Pallacanestro Rieti settore giovanile.

In un’ottica di ascolto del territorio, la Fondazione  Varrone si impegna per favorire la crescita sociale, culturale, civile ed economica del territorio, cercando di percepire ed avvertire le reali esigenze della comunità.

“Nel particolare momento storico nel quale viviamo, di grave crisi economica e sociale, è necessario fermarsi a riflettere sul valore della solidarietà – sottolinea  il Presidente Valentini – Lo stesso volontariato, espressione di solidarietà, partecipazione spontanea e gratuita, assume un ruolo fondamentale anche nel nostro territorio in cui emergono nuove sofferenze e numerose persone in difficoltà non capaci di affrontare da sole le proprie necessità”.

Disposto da tutto il Consiglio di amministrazione un contributo di 25 mila euro alla Caritas di Rieti e 15 mila euro alla Caritas di Poggio Mirteto per interventi immediati e concreti alle famiglie reatine che versano in condizioni di disagio. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email