SOPPRESSA LA FORESTALE, RIFORMA MADIA È LEGGE / IL NODO DELLA SCUOLA DI CITTADUCALE

La riforma Madia è legge, la Forestale sarà soppressa, assorbita in un altro corpo di polizia, probabilmente i Carabinieri. È una notizia che tocca molto da vicino il nostro territorio, fortemente legato alla Forestale: resta il punto interrogativo sulla sorte della scuola di Cittaducale. I deputati reatini Melilli e Pastorelli hanno rassicurato il sindaco Ermini che cercheranno di salvarla, ma tutto è rimandato ai decreti attuativi della riforma.

(da Il Sole 24 Ore) Via libera definitivo al ddl di riforma della Pubblica Amministrazione. L’Aula del Senato ha infatti approvato la delega sulla Pa con 145 voti a favore. I contrari sono stati 97 e nessun astenuto. In neanche un’ora l’Aula di Palazzo Madama stamattina ha completato le votazioni sui 23 articoli della delega sulla Pubblica amministrazione. Con il via libera del Senato, la riforma è diventata legge. E, come messo nero su bianco nel Documento di economia e finanza dello scorso aprile, nei prossimi cinque anni dovrebbe valere 0,4 punti di Pil. Con un effetto espansivo sui principali indicatori di finanza pubblica, a partire da debito e indebitamento netto.

Il Corpo forestale dello Stato sarà assorbito in un’altra forza di polizia, probabilmente i Carabinieri (ma sarà il decreto attuativo a stabilirlo). Il passaggio punta all’unitarietà e all’omogeneità del passaggio delle funzioni (di tutela ambientale e alimentare), ma con margini di trasferimento anche altrove di un contingente limitato. Il personale con funzioni anti-incendio passerà invece sotto i Vigili del fuoco. In generale, per tutte le forze dell’ordine, la delega prevede un riordino dell’assetto funzionale e organizzativo, con un più stretto legame con il merito, in particolare per le progressioni di carriera. Istituito infine il numero unico per le emergenze – il 112 – da estendere a tutto il territorio nazionale, che assorbirà tutti quelli finora attivi: il 118, il 113 e il 115.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email