METEO, TEMPERATURE VERSO I 40°C / LE PREVISIONI

Inizio settimana caratterizzato dalla presenza dell’Anticiclone africano che continua ad insistere sull’Italia portando condizioni di stabilità e temperature ben oltre le medie. Tra oggi e i prossimi giorni le colonnine di mercurio saliranno fino a toccare punte di +40°C, in particolare tra venerdì 17 e domenica 19. Tempo dunque generalmente stabile con cieli sereni e poche nubi salvo isolati fenomeni pomeridiani specie sui rilievi.

Nel dettaglio a Rieti oggi giornata caratterizzata da sole prevalente, poche nubi in transito nel pomeriggio ma senza fenomeni di rilievo. La temperatura massima di oggi sarà intorno ai 33.5°C, la minima di 17.3°C. Venti deboli o assenti.

Sono  le previsioni della meteorologa Martina Rampoldi del Centro Meteo Italiano: “Questa nuova ondata di caldo, che segue quella non ancora conclusa che nei giorni scorsi ha interessato in particolare il Centro Sud, farà aumentare le temperature su tutta Italia, portandole a segnare ovunque valori oltre le medie del periodo: in particolare sulle regioni centro settentrionali, il caldo porterà i valori termici in quota ad assestarsi anche 5°C oltre le medie. Queste termiche in quota si rifletteranno in temperature al suolo elevate, con punte fino anche a +40°C o superiori: il caldo interesserà tutta Italia, con le temperature che raggiungeranno diffusamente 34/36 gradi, con punte di +38/39°C su zone interne tra Umbria, Toscana e Lazio. La zona attesa più calda sarà la pianura emiliana con punte fino a 41/42°C. Per avere un po’di sollievo da questo caldo e dall’afa dovremo attendere ancora, con i modelli mostrano il perdurare di questa ondata di caldo sull’Italia almeno per tutto il resto della settimana.” Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email