UN TUFFO NEL VELINO PER RIVENDICARNE LA BALNEABILITÀ

Sarà anche a Rieti e riguarderà il Velino, la campagna Big Jump. I fiumi italiani costituiscono un patrimonio importantissimo per il nostro Paese: paesaggi ed ecosistemi che contribuiscono a rendere unica l’Italia! Spesso, però, sono aggrediti da abusivismo, inquinamento, escavazioni in alveo, cementificazioni, consistenti captazioni delle acque per uso idroelettrico o irriguo.

“Big Jump” è una campagna europea che ha lo scopo di riconciliare la popolazione con i fiumi presenti sul territorio. Nel corso del ‘900 i fiumi sono stati gradualmente abbandonati, considerati solo per la navigazione, la produzione di energia e come scarichi industriali fino a ridurne notevolmente la balneabilità!

Soprattutto nelle città oggi sembra un’utopia eppure solo 50 anni fa era normale per i cittadini cercare refrigerio dal caldo estivo nelle acque dei corsi d’acqua. L’obiettivo di questa campagna è riconquistare fiumi e laghi permettendo la rinascita di spiagge e aree balneabili ormai dimenticate.

L’iniziativa consiste in un grande tuffo che avrà luogo in tutti i grandi bacini idrografici europei. Alla stessa ora tutti i partecipanti d’Europa si tufferanno e nuoteranno nei più importanti fiumi della propria città!

L’evento avrà luogo sul Fiume Velino presso il Centro Rafting Avventuristicando a Rieti domenica 12 Luglio alle ore 15 con il Patrocinio del Comune di Rieti all’interno dello sviluppo del Contratto di Fiume. Il Circolo Legambiente Centro Italia intende focalizzare l’attenzione in particolare modo sulla necessità della depurazione di tutte le acque reflue che confluiscono nel Velino, numerose sono le attività puntuali che sversano liquami senza la necessaria depurazione, sarà impegno del Circolo promuovere campagne di sensibilizzazione riguardo la fitodepurazione. Foto: LEGAMBIENTE RIETI ©
?

Print Friendly, PDF & Email