WEEKEND BOLLENTE A RIETI E PROVINCIA / LE PREVISIONI

L’Anticiclone Africano protagonista della prima metà di Luglio tornerà questo weekend a farsi sentire su tutta la nostra Penisola con temperature in aumento.

Nel dettaglio a Rieti la giornata di oggi sarà caratterizzata da nubi sparse alternate ad ampi spazi di sereno specie dalla sera. La temperatura massima registrata sarà di 33.8°C, la minima di 16.5°C. Venti deboli e moderati. Nel weekend tempo stabile e soleggiato sia sabato che domenica con aumento delle temperature e picchi attesi di + 35/36°C. Venti assenti o deboli. Allerta meteo: afa.

In generale nel weekend sono attesi picchi di +37 gradi anche al Nord, colpito in questa seconda parte della settimana  da una intensa perturbazione responsabile del devastante tornado che mercoledì 8 si è abbattuto sul Veneto. Temperature dunque in aumento e generale stabilità da Nord a Sud salvo temporali di calore che durante il pomeriggio interesseranno i rilievi sia alpini che appenninici.

Sono le previsioni della meteorologa Martina Rampoldi del Centro Meteo Italiano: “ Da quando il vasto anticiclone africano responsabile della stabilità e del sole che ci ha accompagnato in questo inizio luglio ha cominciato a insistere sull’Italia, il caldo non ha mai veramente smesso di interessare la Penisola. Prima è stato in particolare il Centro Nord a risentire di temperature ben oltre la media del periodo, con le colonnine di mercurio salite fino a sfiorare i +40°C per più giorni consecutivi specie sulla Pianura Padana, poi invece è stato il Sud Italia a fare i conti con il caldo intenso dove le massime sono salite oltre i +35°C, in particolare sulla Puglia e settori Peninsulari meridionali.” Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email