LA CALURA SUL REATINO NON SI ALLENTA. LA PROSSIMA SETTIMANA ARRIVA LA BASSA PRESSIONE / IL METEO

Il gran caldo ha le ore contate,  la giornata di oggi sarà infatti caratterizzata al Nord da temporali e rovesci sparsi, più intensi al Nord-Est, con conseguente calo delle temperature. Le Regioni più colpite saranno Trentino Aldo Adige, Veneto e Friuli ove i temporali potranno risultare di forte intensità dalla sera. Tempo stabile e soleggiato invece sulle restanti zone con clima ancora molto caldo e temperature fino a +37/38 gradi soprattutto su Emilia Romagna, versante Adriatico e zone interne de Centro-Sud. Per quanto riguarda le massime si confermano tra le più calde la provincia di Reggio Emilia, Mantova e il Modenese dove gli elevati tassi di umidità faranno ancora una volta innalzare di molto le temperature percepite.

A Rieti oggi cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, nubi in transito ma senza fenomeni associati. Non sono previste piogge. La temperatura massima di oggi registrata sarà di 34.8°C, la minima di 17.3°C. I venti saranno deboli o assenti. Allerte meteo previste: afa.

Sono le previsioni della meteorologa Martina Rampoldi del Centro Meteo Italiano: “Durante il week-end l’anticiclone dovrebbe tornare a prevalere su buona parte dell’Italia favorendo ancora tempo in prevalenza stabile e clima piuttosto caldo soprattutto al Centro-Sud. Condizioni ideali per trascorrere il week-end sulla spiaggia in quanto il mare sarà più caldo della media e poco mosso con venti deboli o assenti. A metà della prossima settimana un vortice depressionario proveniente dall’Atlantico potrebbe transitare sull’Europa Centrale per poi dirigersi verso i Balcani. In tal caso l’Italia verrebbe solamente sfiorata ma si attiverebbero comunque correnti da Nord-Ovest che attenuerebbero il caldo e soprattutto l’afa.” Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email