CINQUE ESCURSIONISTI SALVATI DAL SOCCORSO ALPINO SUL TERMINILLO

Nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16, una squadra del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino Stazione di Rieti è stato impegnato nel recupero di cinque escursionisti in difficoltà in località Monte Ritornello/Monte Brecciaro.

I ragazzi erano partiti dal Rifugio Sebastiani direzione Valle Scura ma, risalita parte della cresta dei Monti Valloni in direzione Monte Ritornello,  sono stati costretti a chiedere l’intervento del Soccorso Alpino in quanto uno di loro non era in grado di proseguire la marcia per gravi problemi fisici. I ragazzi sono stati individuati sulla cresta dei Monti Valloni poco dopo la vetta del Monte Ritornello a 1.700 mt di quota, dopo che gli stessi avevano fornito le coordinate geografice via sms.

Uno di loro (iniziali G.T. del 1976) non era in grado di camminare e, dopo aver allertato la centrale operativa del 118 da parte della squadra del CNSAS, é stato recuperato e vericellato sul posto dall’elicottero dell’elisoccorso “Pegaso 33” decollato da Viterbo oltre all’equipaggio con a bordo un Tecnico di Elisoccorso del CNSAS e del medico.

Due ragazzi del gruppo sono stati fatti scendere lungo il versante di Micigliano più rapido e dopo circa due ore anche loro sono stati recuperati da un altra squadra con il mezzo motorizzato pickup che nel frattempo aveva raggiunto la zona di recupero più a valle, altri due sono tornati autonomamente al Rifugio Sebastiani. Il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 allertendo la centrale operativa del 118 oppure contattando i numeri 3486131306 (Capostazione di CNSAS di Rieti A.Mazzilli) oppure 3486131311 (Vice Capostazione N. Inches) oppure (3486131328 ViceCapostazione P. Bianchetti). Foto: Soccorso Alpino ©

Print Friendly, PDF & Email