TERRITORI CAPACI DI FUTURO, CONTINUA IL TOUR NEL REATINO

Domenica 5 luglio, dalle ore 9.00, al mercato di Frasso Sabino – Osteria Nuova, area “Piazza del Contadino” e nuovo Centro Informativo della Provincia di Rieti, nel quale verrà presentato il progetto “Territori capaci di futuro: cibo cultura turismo in Provincia di Rieti”. Il progetto ha come partner la Comunità Montana Salto-Cicolano (Ente Capofila), la Comunità Montana del Turano, l’Istituto Alberghiero di Rieti IPSSEOA Costaggini, i comuni di Frasso Sabino, Petrella Salto, Rocca Sinibalda, Colle di Tora, Longone Sabino, Fiamignano, Borgorose, Marcetelli, Varco Sabino, Concerviano, Pescorocchiano, Rivodutri, la Provincia di Rieti, la cooperativa sociale Campagna Sabina, l’azienda Ferrari Farm, ai quali si affiancano la CNA di Rieti, le associazioni di produttori, e altre associazioni culturali e sociali.

La manifestazione si propone la valorizzazione del cibo, della natura e della cultura ed in particolare promuoverà i prodotti tradizionali e le evidenze dei territori del Salto Cicolano, del Turano, di Frasso Sabino e di Rivodutri.

Tutte le informazioni relative al progetto ed alle iniziative che si stanno promuovendo sono presenti sul sito “ www.percorsireatini.it “,

Un focus particolare sarà rivolto all’evento previsto a Petrella  Salto il 19 Luglio 2015, avente quale tema: “prodotti ittici, pesce d’acqua dolce  dei laghi Salto e Turano, Tartufo e le meraviglie ambientali, storiche, religiose e culturali del Cicolano e del Turano

Le allego il programma dell’evento confidando  nella Sua autorevole partecipazione.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE – PETRELLA SALTO – 19 LUGLIO 2015

Ore 09:00         Arrivo della Banda musicale di Capradosso diretta dal Maestro Marino D’Angeli

Ore 09:30         Apertura manifestazione interverranno:

Gaetano Micaloni      Sindaco di Petrella salto e Presidente Comunità Montana Salto Cicolano, capofila ATS “TERRITORI CAPACI DI FUTURO”.

RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI REGIONALI E PROVINCIALI

Prof. Tersilio Leggio –  Storico –  introduzione su “Personaggi storici, importanza e influenza della figura femminile nel territorio Salto-Cicolano”:

Ore 10:30         Apertura mostra Video-Fotografica a Palazzo Maoli;

  • Temi rappresentati: “laghi Salto e Turano prodotti ittici”: excursus storico sulla pesca ed i prodotti ittici;
  • “Tartufo”: panoramica sulla produzione, raccolta e potenzialità del prodotto;
  • I prodotti idroponici – Azienda Agricola Ferrari Farm
  • Beatrice Cenci, Santa Filippa Mareri e Santa Maria Apparì.

 

Ore 11:30         Dimostrazione della ricerca e raccolta del Tartufo con cane  a cura dell’Associazione Civica pro San Martino.

Ore 12:00         Dimostrazione pratica della realizzazione del Formaggio a cura di produttori locali.

Ore 12:30         Illustrazione e proposizione del Menù EXPO elaborato in collaborazione tra i ristoratori locali e gli chef dell’Istituto alberghiero Costaggini di Rieti, a base di prodotti tipici locali quali:

  • Pesce pregiato del Lago del Salto (persico reale e coregone),
  • Tartufo di San Martino

Ore 13:00         Pranzo in piazza con menù EXPO servito dalla Pro Loco e dalle Associazioni del territorio che hanno aderito al progetto.

Ore 16:00         Visita guidata all’Abazia San Salvatore Maggiore presso Concerviano a cura di “Rieti da Scoprire, per info e prenotazioni tel. 3477279591.

Visite guidate con servizio Bus navetta gratuito presso:

  • Monastero e Museo Santa Filippa Mareri;
  • Santa Maria Apparì;
  • Chiese delle frazioni a richiesta;

 

Ore 16:30         Concerto in piazza dell’ orchestra “TJOTerni Jazz Orchestra” diretta dal Maestro Collazzoni.

Ore 18:00         La compagnia Circomare Teatro presenta “Commedia dell’Arte in provincia”, progetto realizzato con il contributo della Regione Lazio – Assessorato cultura e dalla Provincia di Rieti.

Ore 21:00         Rappresentazione teatrale “Il caso di Beatrice Cenci” presso la suggestiva cornice di Rocca Cenci. Con Viola Pornaro, Chiara Scalise e la partecipazione straordinaria di      Massimo Wertmüller, musiche a cura di Pierluigi Pietroniro, musicisti Pierluigi Pietroniro, Damiano Antonelli, cantante Fabrizio Russotto, regia Francesco Sala.

Ore 22:30         Cena a base di pennette al tartufo offerte dall’organizzazione.

Ore 23:30         Tradizionale ballo della “Pantasima”.

 

Dalle 10:00 alle 19:00 Apertura degli stand Enogastronomici ed espositivi

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email