RIETI NELLA MORSA DEL CALDO: TERMOMETRO A 35°C / LE PREVISIONI

Non intende placarsi l’ondata di caldo determinata dall’anticiclone Africano che quasi da una settimana causa un forte aumento delle temperature, le quali si sono portate oltre la media del periodo. Nei prossimi giorni ancora caldo ed afa con tempo stabile e soleggiato su tutta la nostra Penisola, salvo locali acquazzoni di stampo pomeridiano sui rilievi. Nel week end è atteso un generale ulteriore aumento delle temperature e dell’umidità relativa che accentuerà quindi la sensazione di afa.

Il week end a Rieti sarà caratterizzato da tempo stabile e soleggiato per tutta l’intera giornata con temperature intorno ai  35°C. Oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi con velature in transito dal pomeriggio.

Attenzione soprattutto per le categorie più a rischio come bambini e anziani e in generale a chi vive nelle grandi città. Si consiglia di evitare l’esposizione al sole tra le 11 e le 17 e aumentare la ventilazione dell’ambiente. Questa prima ondata di caldo Africano del mese di Luglio sarà intensa, soprattutto al Centro-Nord, ma quale sarà la sua durata? risponde la meteorologa Martina Rampoldi del Centro Meteo Italiano: “Stando alle ultime emissioni dei modelli globali purtroppo non si intravedono cambiamenti di scenario importanti per il Mediterraneo almeno per i prossimi 10 giorni. In questo caso abbiamo un vasto e robusto campo di alta pressione che sarà molto difficile da scalzare e quindi, oltre al caldo, gli unici disturbi che potrebbero aversi sull’Italia saranno locali temporali pomeridiani sui rilievi. Gran parte del caldo si percepirà specialmente sulle zone interne centro settentrionali, con le temperature più alte che si registreranno in Pianura Padana e nelle vallate interne del Centro: il clima invece rimarrà relativamente più fresco sulle regioni del Sud Italia, con le temperature più elevate, attorno ai +33/34°C, che si registreranno sempre nelle zone interne. Anche le temperature minime sono in rialzo grazie a questa ondata di caldo: nella notte odierna molte località su tutta Italia non sono scese sotto i +20°C, con punte fino anche a +25°C”. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email