A BORGO VELINO ARRIVA LA COMMEDIA DELL’ARTE

Dopo aver portato nelle piazze di tutta Italia una nuova Commedia dell’Arte, sabato 27 giugno alle ore 21.30 arriva per la prima volta a Borgo Velino il Circomare Teatro.

In occasione della manifestazione “Commedia dell’Arte in Provincia”, realizzata con il contributo della Regione Lazio – Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgo Velino ed a quello della VI^ Comunità Montana del Velino di Posta, il Circomare Teatro porterà il suo interattivo teatro di strada e la sua Commedia dell’Arte Contemporanea in Piazza Umberto I°, salotto storico di Borgo Velino.

“Circomare Teatro porta avanti l’idea di una nuova Commedia dell’Arte che possa unire il teatro civile contemporaneo alla tradizione dell’uso della mezza maschera – ci dice Mario Umberto Carosi, capocomico-  fatta di partiture fisiche e vocali, riportando la Commedia dell’Arte nelle piazze per interessare e coinvolgere la popolazione su questioni di urgenza sociale. Dopo alcuni esperimenti in ambito universitario la compagnia prende forma nel 2011 e da allora ha portato nelle piazze d’Italia, tanto in luoghi turistici quanto in ambiti periferici, un teatro spontaneo fatto di interazione e ironia, interrogando il pubblico su questioni scottanti come l’immigrazione, la guerra, le disparità sociali, la questione femminile, gli sprechi amministrativi.

Gli spettacoli del Circomare che stanno vedendo nelle piazze di 12 Comuni della Provincia e di 3 della Comunità Montana di Posta – prosegue Carosi – sono ispirati alla Commedia dell’arte, al Circo e alla contemporaneità. Per la loro natura eclettica e rocambolesca sono adatti ad ogni tipo di pubblico: il romantico si unisce al farsesco, lo spettacolare al civile, la giocoleria alla teatralità. L’ eroico e il grottesco si mescolano negli spettacoli del Circomare Teatro, per dare vita a storie sempre nuove e coinvolgenti. Durante gli spettacoli il pubblico ha sempre l’occasione di dire la sua e di partecipare attivamente e, da sud a nord, da Siracusa alle Alpi, lungo tutta la penisola questa occasione viene sempre accolta con entusiasmo. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email