FEDERLAZIO, SEMINARIO GRATUITO SU SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

L’evoluzione normativa della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, ma anche modelli di gestione innovativi e soluzioni tecnologiche all’avanguardia nel settore. Questi i temi che verranno focalizzati nell’ambito del seminario gratuito organizzato dalla Federlazio di Rieti per il prossimo 17 giugno, dalle ore 14.30 alle 18.30, presso la sede di via Sanizi, 2.

Un corso valido come aggiornamento per Addetti al servizio di prevenzione e protezione (ASPP), Responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e Responsabili dei lavoratori per la sicurezza (RLS) che punta, con un approccio innovativo e con il supporto di esperti tra cui Massimiliano Di Mario della Asl di Rieti e Francesco Stoppa della Direzione territoriale del lavoro, ad analizzare la normativa in vigore (ed in particolare l’applicazione dell’articolo 30 del Decreto legislativo n. 81 del 2008 tra vincoli normativi e azioni volontarie) e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l’organizzazione aziendale, con specifico riferimento al Decreto legislativo n. 231 del 2001, la cui asseverazione (da parte dell’organismo paritetico di Federlazio) è particolarmente utile anche per garantire premialità nell’ambito della partecipazione a bandi sul tema della sicurezza. Il tutto con uno sguardo in avanti, studiando casi aziendali, modelli di gestione, procedure e “storie di sicurezza”, come l’innovativa App AGesic che permette ai lavoratori in particolari situazioni di isolamento di poter contare su un “alleato” telefonico in caso di emergenza.

“L’evoluzione della normativa in materia di prevenzione dei rischi e sicurezza del lavoro – afferma il Direttore di Federlazio Rieti, Giuseppe Scopigno – si è contraddistinta per la costruzione di una nuova cultura della sicurezza in impresa, l’adozione di specifici modelli di organizzazione e di nuovi ruoli per il presidio della tutela del lavoro, la sostenibilità economica degli investimenti in prevenzione grazie alla dotazione di nuovi strumenti, l’aumento della deterrenza delle sanzioni per la mancata osservanza delle norme, estesa alla responsabilità amministrativa dell’impresa. L’aumento dei vincoli alla prevenzione pone il management delle imprese di fronte all’ineludibile problema di come conciliare l’osservanza delle norme con la sostenibilità economica della gestione aziendale. La complessità del problema richiede strategie specifiche, nuove, basate su una cultura e su metodi di gestione del rischio innovativi, per garantirne un’efficiente soluzione”.

Il corso è a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti previa registrazione all’indirizzo email [email protected]. Per informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 0746/271696. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email