FOTOGALLERY-3: NPC IRRICONOSCIBILE CROLLA SOTTO LE TRIPLE DI SCARPONI

Tutto da rifare. Niente 2-0. Squadra irriconoscibile in una partita giocata malissimo. La Npc Rieti perde gara2 di finale playoff con Eurobasket in un PalaSojourner caldissimo (2500 spettatori) per 67-80. La serie va sull’1-1 e la faccenda per la qualificazione alle Final Four diventa più complicata per i reatini, dopo una gara1 in cui la formazione di coach Bonora era stata stracciata. In gara2, il migliore per Rieti è Feliciangeli, 17 punti. L’incontenibile Scarponi, per Eurobasket, ne segna 25 a suon di triple (6/8).

GLI SPOGLIATOI – Coach Nunzi sapeva che la Npc avrebbe incontrato una squadra diversa a quella vista due sere fa. In sala stampa commenta così: “L’approccio non è stato adeguato, il punteggio massimo di scarto è stato di dieci, undici punti, finché non abbiamo mollato la partita ma sembra che fossimo sotto di trenta. Bisogna mantenere la lucidità, la serie è ancora lunga, e la squadra più forte alla fine verrà a galla. Le percentuali sono state scarse rispetto a gara1 e abbiamo permesso a fare tiri elementari a Scarponi, che stasera ci ha fatto molto male da tre punti”. Bonora, dal canto suo, afferma che “non esiste un cambio di inerzia della serie: come ha reagito l’Eurobasket dopo una partita come quella di due giorni fa, probabilmente reagirà anche Rieti”.

LA PARTITA – Nel primo quarto Npc e Eurobasket finiscono sul 13-20. Sofferenza e poca concretezza sotto canestro per gli amarantocelesti. Alla fine del primo tempo la Npc è sotto 32-37. Nel terzo quarto, dopo esser stati sotto fino a -10, i reatini sfiorano il pareggio a 2′ dalla fine ma il quarto si chiude 51-57. È decisamente un’altra Eurobasket rispetto a gara1. Nel quarto conclusivo, Rieti prova a rimanere in partita, ma le continue triple ospiti e la poca lucidità sotto canestro dei reatini, consentono all’Eurobasket di chiudere 80-67. In festa il gruppo di tifosi ospiti, mentre qualcuno tra i reatini, sul massimo vantaggio romano, abbandona il palazzetto.

TIFO E TRASFERTE – La Npc, almeno sul fronte del pubblico, bissa il successo di gara1. Tifosi che a inizio gara espongono cartelli con i nomi de giocatori e aggiungono “6°Uomo” ad indicare proprio gli spalti. Ora gli appassionatissimi cominciano a organizzarsi per gara3 al PalaTiziano di Roma: si giocherà sabato alle 20.30 in contemporanea con la finale di Champions League tra Juve e Barcellona. Gara4, a questo punto inevitabile, si disputerà lunedì sempre alle 20.30 ancora al PalaTiziano.

TABELLINO (clicca qui per tabellino dettagliato)
Prometeo Rieti: Giampaoli 6, Iannone 5, Stanic 12, Benedusi 13, Feliciangeli 17, Spizzichini 6, Rosignoli 8. All. Nunzi
Eurobasket Roma: Alviti 4, Casale 3, Fanti 13, Scarponi 25, Righetti 10, Staffieri 8, Pullazi 17. All. Bonora
Arbitri: Balducci di Pordenone e Andreatta di Udine.

Foto: Daniele CESARETTI ©

Print Friendly, PDF & Email