IL “PANE IN ATTESA” PER CHI HA BISOGNO: L’IDEA DI DEMETHRA E ASSOPANIFICATORI

Si chiama Pane in Attesa l’ultima iniziativa della Cooperativa Demethra realizzata in collaborazione con l’Associazione Panificatori Rieti aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia. “Il progetto – spiega Ombretta Tomassetti, presidente della Cooperativa Demethra – vuole opporsi all’individualismo sfrenato, nemico di ogni comunità. Alla base la volontà di avvicinare le persone alla condivisione offrendo un gesto concreto in favore di un concittadino che ha bisogno. A Napoli, ad esempio, lasciare un caffè pagato al bar, per chi non può permetterselo, affonda le radici nella generosità nobiliare ed è oggi una radicata abitudine”.

“Abbiamo deciso di sposare il progetto – spiega Marino Flammini, presidente Assopan Rieti – perché si tratta di un gesto molto semplice che potrà essere destinato a chi non ha la possibilità di comprare del pane”.

Attraverso la conoscenza del territorio e di chi vi abita, i commercianti di Rieti “hanno il polso” dei bisogni delle persone in difficoltà e possono collaborare alla buona distribuzione del pane raccolto.

Tutto avviene molto semplicemente. Chi acquista il pane per sé viene invitato a comprare qualcosa in più, un panino ad esempio, che poi sarà lasciato in negozio. Quello è il pane in attesa che potrà essere ritirato gratuitamente da chi ha più bisogno.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 328- 4271316. Attiva anche la pagina Facebook “Pane in attesa Rieti”.

Questi i negozi aderenti, riconoscibili dall’adesivo “Pane in attesa” Panificio Sabino in vicolo Vecchiarelli, Fausto Fiorentini in via Pescheria 9/11 e in via Riposati 30 a Campoloniano, Antico Forno Fratelli Sorgi in via san Rufo 37, Soc. Coop. Dal Fornaio in via Adige 60 a Piazza Tevere, Il Fornaio in via Cintia 6 e in piazza Adriano 17 a Vazia, La Mattera largo Bonfante 1, Pan di Grillo in via Calcagnadoro, Panificio San Nicola a Piani di Poggio Fidoni e Panificio Valle Santa a Contigliano. Foto: DEMETHRA ©

Print Friendly, PDF & Email