CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATI ORDINI DEL GIORNO SU RISORSE SABINE E GOMMA-ROTAIA

Il Consiglio comunale nel corso della seduta odierna ha approvato due ordini del giorno (Odg Risorse Sabine 27 maggio 2015 – Odg scambio intermodale 27 maggio 2015).

Con il primo, approvato all’unanimità e riguardante i lavoratori di Risorse Sabine Srl, il Consiglio chiede alla Regione Lazio di trovare soluzioni per incentivare l’esodo di 30 lavoratori della stessa società a cui mancano 2 anni alla pensione. L’ordine del giorno chiede alla Regione anche di determinare che le aziende regionali partecipate/controllate adottino obbligatoriamente la mobilità di cui alla Legge 147 del 2013 considerando i lavoratori di Risorse Sabine, e anche quelli attualmente in regime di Naspi, alla stregua dei dipendenti della amministrazioni provinciali in esubero. Lo stesso ordine del giorno chiede, inoltre, di conferire alle aziende regionali le risorse previste nel bilancio regionale per i lavori da eseguire nell’ambito del territorio della provincia di Rieti riassorbendo, per lo scopo e per il tempo relativo alle economie disponibili, gli stessi lavoratori.

Il secondo ordine del giorno, approvato dalla sola maggioranza (16 favorevoli e un astenuto), riguarda i trasporti e lo scambio intermodale gomma-rotaia Rieti-Roma e impegna il sindaco e la giunta a porre in essere ogni attività politica ed amministrativa per giungere all’attivazione di un collegamento ferroviario con Roma via Terni utilizzando l’infrastruttura ferroviaria esistente. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email