BIRRA DEL BORGO, DA RIETI A EXPO. IL FONDATORE: “LE ACCISE PENALIZZANO IL SETTORE”

(da Milano Finanza) Dio salvi la birra. Anzi, ci pensi lo Stato. A forza di aumentare le accise su uno dei prodotti più amati e apprezzati al mondo, negli ultimi anni produzione e consumi sono finiti quasi ko. Con una piccola eccezione per quella artigianale, i cui livelli di produzione si sono mantenuti accettabili. Ne sa qualcosa Leonardo Di Vincenzo, fondatore di Birra del Borgo, birrificio in provincia di Rieti che, grazie al supporto di Intesa Sanpaolo, parteciperà insieme ad altre eccellenze laziali, tra cui Acqua e Terme di Fiuggi e l’azienda agricola Casale del Giglio, all’ Expo milanese. Di Vincenzo ha accettato di spiegare a MF-Milano Finanza le problematiche di un settore chiave del made in Italy quale la birra, raccontando al contempo le opportunità che Expo può offrire ai piccoli produttori.

«Purtroppo le accise sulla birra negli ultimi due anni e mezzo hanno subito un aumento sostanziale che ha penalizzato fortemente il settore. Il mercato delle birre artigianali, nonostante questa forte penalizzazione, è in forte crescita ed è forse uno dei pochi settori che in questi anni di crisi vede una crescita sostenuta. Sicuramente se da parte del Governo ci fosse l’ intenzione di aiutare il settore dei piccoli produttori si avrebbe una crescita ancora maggiore, con la possibilità di aumentare fortemente sia gli investimenti nel settore sia nell’aumento occupazionale», afferma Di Vincenzo.

Nell’attesa di un aiuto da Palazzo Chigi, quindi, in Birra del Borgo «la maggior parte degli sforzi è protesa verso la promozione culturale e attenta del consumatore, in modo da riuscire a far emergere le qualità del prodotto birra artigianale italiana che sta riscuotendo sui mercati esteri sempre maggiore apprezzamento e valorizzazione», continua il manager. Quanto alla presenza a Expo di Birra del Borgo, il fondatore spiega come «gli appuntamenti all’ Expo sono già moltissimi. Le nostre birre si possono bere in tutte le osterie di Eataly presenti nel Padiglione Italia e in più avremo la possibilità di presentare il prodotto nello spazio Intesa. Essendo l’ Expo una grande vetrina internazionale, non mancheremo insieme ad Assobirra di presentare anche altre tematiche durante la General Assembly of Brewers che si terrà il prossimo 19 giugno, legate per esempio all’ innovazione e allo sviluppo dei micro birrifici». Foto: RietiLife-MF ©

Print Friendly, PDF & Email