I BAMBINI DELLE SCUOLE A TERMINILLO CON LA FORESTALE

Questa mattina  gli studenti delle classi quarte della Scuola Primaria “Marconi Sacchetti Sassetti” di Rieti in sinergia con il Corpo Forestale dello Stato, Comando Provinciale di Rieti hanno riproposto la favolosa esperienza sul comprensorio del Terminillo per conoscere più da vicino la natura ed in particolare la faggeta.

L’escursione  di oggi ha  avuto inizio dalla “Sella del Vento”: alunni ,insegnanti, Cai, Forestali si sono addentrati nel fitto della faggeta, dove l’Ispettore Paolo Murino ed i suoi collaboratori hanno illustrato gli aspetti legati alle essenze arboree presenti, ed in particolare  del Faggio che la specie forestale più rappresentativa.
I forestali hanno spiegato l’importanza della faggeta sia per gli aspetti ambientali, ma  anche per quelli economici. Così gli Alunni hanno appreso il concetto di “Bosco di Alto Fusto” e di “Bosco ceduo” termini legati alla  selvicoltura forestale, ma anche piccoli segreti come il fatto che i frutti del faggio, le “Faggiole”, siano commestibili anche per l’uomo e che molti dei mobili di casa sono ricavati dal legno nobile di questa spettacolare pianta.

Ma hanno potuto anche toccare con mano i “licheni” che di sovente sono presenti sui tronchi e di come la spinta della neve incurvi i tronchi, creando il fenomeno della “sciabolatura”. Lasciato il bosco, sulle radure gli Alunni hanno appreso che esiste una pianta erbacea nota con l’appellativo di “Carta igienica del pastore”, infatti le foglie del “Tasso barbasso” sono così morbide e resistenti che in caso di necessità possono essere utilizzate per “quello scopo”. E ancora fiori multicolori, grandi e piccoli ,  la gioia di poter corre liberi nei prati respirando l’aria pura e frizzante del Terminillo. Profonda soddisfazione per questa  esperienza di educazione ambientale all’aperto è stata espressa dal  Comandate Provinciale della Forestale, Paolo Lepori, che vede ancora una volta il proprio Personale impegnato  sul fronte della tutela ambientale, a sottolineare come questo particolare tipo di servizio sia il fiore all’occhiello del Comando Provinciale di Rieti. Foto: CFS ©

Print Friendly, PDF & Email