LA PISTA CICLABILE PASSA DI MANO: IL COMUNE DI RIETI SI OCCUPERÀ DEI TRATTI CITTADINI

Raggiunta l’intesa con l’Amministrazione provinciale di Rieti per il passaggio, al momento provvisorio, delle competenze sulle piste ciclabile – ciclovia della Piana reatina – comprese entro i confini del Comune di Rieti.

Nella mattinata odierna, dopo la comunicazione formale del presidente della Provincia, Giuseppe Rinaldi, si è svolto l’incontro tra il consigliere provinciale delegato alle Opere pubbliche e gestione del Patrimonio, Bernardino De Marco, e l’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Alessandro Mezzetti.

“Come nel caso dei giardini del Vignola – dichiara Mezzetti – abbiamo accelerato un percorso che il riordino delle Province avrebbe naturalmente allungato nel tempo. L’opera che la Provincia ebbe la lungimiranza di realizzare si trova oggi in una condizione di degrado dovuta a una difficoltà oggettiva da parte dell’Amministrazione provinciale a compiere i necessari interventi di manutenzione. Da giovedì gli operai del Comune inizieranno a operare lungo il tratto di competenza comunale, mentre gli uffici perfezioneranno l’accordo per il definitivo passaggio di competenze. Con la presa in carico della ciclovia realizzata dalla Provincia ampliamo un patrimonio già difficile da gestire, ma l’importanza di quest’opera richiedeva un nostro intervento per evitare di compromette la sua fruizione.”

“La Provincia – dichiara il consigliere De Marco – non poteva più effettuare la manutenzione, prima di tutto per ragioni economiche. Con l’accordo formalizzato oggi, il Comune dovrà garantire, innanzitutto, il servizio di manutenzione nell’ottica di una visione unitaria tra gli Enti. Il mio ruolo di consigliere comunale e provinciale ha ovviamente accelerato il percorso trovando nell’assessore Mezzetti pieno appoggio sulle cose da fare, nell’interesse di un’importante opera pubblica, visto anche il successo di persone che giornalmente la percorrono”. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email