BASKET, NPC SCHIANTA LA LUISS: MERCOLEDÌ A ROMA PER CENTRARE LA SEMIFINALE / FOTOGALLERY-1

La Npc Rieti si aggiudica Gara 1 dei quarti di finale Play Off per 95-55 ai danni di una Luiss Roma che ha dovuto piegarsi alla superiorità fisica e tecnica dei giocatori amarantocelesti. Per la prima gara dei play off, la Npc Rieti ha ospitato l’AIDO di Rieti, Associazione Italiana Donatori di Organi, presieduta dalla professoressa Beatrice Ratti, accompagnata tra gli altri da Jessica Sebastiani, portavoce del gruppo giovanile che ha narrato al pubblico le iniziative di AIDO a pochi minuti dall’inizio della gara. Dopo la presentazione in campo, in cui i giocatori della Prometeo Estra Rieti sono stati accompagnati dalla formazione Under 15 femminile, mentre quelli della Luiss Roma dagli Under 14, c’è stata la consegna a Nicholas Stanic del premio come “Miglior giocatore della Regular Season”, indetto da Amarantoceleste.it e Mariani Sport e stabilito dalla giuria di giornalisti sportivi che hanno seguito la Prometeo Estra Rieti durante tutto il campionato. I risultati degli altri campi dove si giocano i play off dicono che Eurobasket ha vinto gara 1 a Senigallia con il punteggio di 77-87, Palestrina ha vinto per 83-71 con Giulianova, Montegranaro ha battuto Cassino per 94-67. Mercoledì sera a Roma il primo match-ball per la semifinale.

COACH PACCARIE’ “E’ stata un’ottima prestazione da parte della squadra di casa – spiega in conferenza stampa coach Paccariè – mentre la nostra non è stata all’altezza. Non abbiamo fatto quelle due, tre cose che dovevamo fare. Siamo in fase calante. Dobbiamo rendere onore al merito dei reatini contro i quali non abbiamo sofferto solo di un gap tecnico e fisico, ma anche mentale. Ci sono motivazioni molto distanti tra una squadra universitaria che ha raggiunto il suo obiettivo un mese fa, rispetto a Rieti che comincia oggi il suo cammino più importante. Parte del nostro progetto infatti, è anche il rendimento negli esami universitari che si concentrano ora. La paura è che non ci sia più molto da spendere nella stagione sportiva. Il mio lavoro è quello di cercare di tirare fuori quello che ancora si può chiedere a questa squadra che ha condotto una stagione fuori dall’ordinario. Erano 16 anni, infatti, che la Luiss mancava dai play off di serie B”.
COACH NUNZI “All’inizio abbiamo un po’ sofferto a livello di prontezza fisica – spiega coach Nunzi – poi abbiamo cominciato a far canestro con Iannone e Spizzichini. Abbiamo avuto la capacità di passarci bene la palla e a livello offensivo siamo andati bene tutto il primo tempo. Ci siamo accesi anche a livello fisico e loro probabilmente si sono demotivati. Dobbiamo essere consapevoli che non abbiamo fatto ancora nulla, abbiamo vinto solo il primo tempo. Il punteggio lascia il tempo che trova perché non ce lo porteremo dietro. Dobbiamo mantenere la concentrazione e lavorare con la stessa intensità per prepararci a Gara 2. Dobbiamo andare a Roma con la stessa motivazione e concentrazione di questa sera e testare quanto i luissini vogliano difendere il sesto posto o se siano già appagati per quello che hanno fatto. Una vittoria di queste proporzioni è figlia di altri fattori che non sono solo tecnici. Adesso l’errore più grave sarebbe specchiarsi in questa gara, invece bisogna resettare tutto e giocare a Roma fin dal primo istante come stasera. È iniziato un altro campionato dove conta essere pronti a livello fisico e mentale. A livello tecnico non si cambia più nulla. Di questa partita salvo il fatto che siamo rimasti con la testa sul campo tutto il tempo, il che significa che siamo pronti. Anche la gestione delle energie è un fattore importante in questa fase e siamo riusciti a non spremere tutti i giocatori. Il piano partita prevedeva di coinvolgere tutti i componenti della squadra per farli entrare in clima play off e poi il punteggio della partita ci ha permesso di distribuire meglio il minutaggio”.

PRESIDENTE CATTANI Soddisfatto il presidente Cattani che pensa già a Gara 2: “E’ stata una bella partita. Adesso dobbiamo restare concentrati ed andare a replicare questa prestazione a Roma, mercoledì sera. Purtroppo la capienza del Palaluiss è veramente molto limitata. I nostri tifosi potranno seguirci via web: la partita sarà trasmessa in diretta streaming dal nostro canale su www.npcrieti.com”.

Tabellini. Rieti. Iannone 16, Stanic 8, Benedusi 7, Spizzichini 25, Rosignoli 8, Giampaoli 6, Granato 8, Feliciangeli 9, Ponziani 8, D’Arrigo. All. Nunzi. Ass. Matteucci e Rossi.
Luiss. Faragalli Serroni 5, Marzoli 9, Marcon 10, Kavaric 11, Storchi 11, Di Giuseppe 2, Sanguinetti 1, Ramenghi 2, Bouboukas 4, Gorrieri. All. Paccariè. Ass. Fulgaro e Pederzoli.

Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email