CORSO DA SOMMELIER ALLA FORESTA PER CONOSCERE TUTTI I SEGRETI DEL VINO

L’enogastronomia è un settore che non conosce crisi e in questa branca, la conoscenza reale del vino, oltre ad essere un’opportunità lavorativa, è una forma di cultura sempre più ricercata in Italia e all’estero. Per questo motivo l’Associazione Italiana Sommelier organizza in tutto il territorio nazionale e anche a Rieti, a partire dal prossimo 24 febbraio, il Corso di qualificazione professionale per Sommelier, con un programma di studio articolato in tre livelli che permette di entrare nell’affascinante mondo del vino, dominato da buongusto e raffinatezza. Appuntamento al ristorante La Foresta. Incontri e serate in ristoranti selezionati, visite ad Aziende di rango, viaggi-studio nell’alta enogastronomia, si intrecciano con cultura, storia e business e creano nuove opportunità di realizzazione professionale.

TRE LIVELLI 
Il 1° Livello approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina.
Il 2° Livello esplora il modo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Il 2° Livello perfeziona anche la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.
Il 3° Livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie. Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superando il quale si consegue il titolo di Sommelier AIS.

MATERIALE DIDATTICO

Numerosi supporti didattici permetteranno ai corsisti di partecipare alle lezioni e alle numerose prove di degustazione con attenzione e interesse, in modo efficace e divertente, mentre il materiale didattico fornito sarà di grande pregio: libri di testo, valigetta con i bicchieri e gli attrezzi da degustazione, quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento. Tutte le info su www.aisrieti.it Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email