AL VIA L’ALBO DEI FORNITORI DEL COMUNE: “SERVIZIO INNOVATIVO, SIAMO TRA I PRIMI IN ITALIA”

Il sindaco, Simone Petrangeli, e il presidente della Camera di Commercio, Vincenzo Regnini, insieme al presidente della Commissione Bilancio del Comune di Rieti, Simone Miccadei, hanno presentato oggi alle imprese e ai rappresentanti degli Ordini professionali l’istituzione dell’Albo fornitori dell’Amministrazione comunale. Si tratta di una piattaforma web (già accessibile all’indirizzo https://rieti.albofornitori.net/) tramite la quale il Comune gestirà le procedure di acquisto di beni e servizi conformemente a quanto indicato dal D.Lgs. 163 del 2006.

L’Albo fornitori, in alternativa al MEPA, permetterà di avere un elenco costantemente aggiornato di aziende e professionisti e di snellire e gestire con trasparenza le procedure di affidamento. L’Albo fornitori è dunque un importante opportunità di crescita e consente a una vasta platea di operatori economici di proporre al Comune le proprie prestazioni.

PETRANGELI “Oggi è una giornata importante – ha dichiarato il sindaco Petrangeli – perché raggiungiamo un altro obiettivo che consideravamo centrale. L’Albo dei fornitori è un servizio innovativo che la pubblica amministrazione mette a disposizione del mondo delle imprese e dei professionisti. Siamo tra i primi comuni italiani che si sono dotati di una specifica piattaforma informatica per il mercato elettronico che garantisce la rotazione degli affidamenti e la trasparenza delle procedure.

L’Albo ci consente di individuare rapidamente gli interlocutori ed è una corsia preferenziale per gli operatori della nostra città. È strumento che garantirà risultati positivi in termini di efficacia e efficienza dell’Amministrazione e naturalmente benefici economici al tessuto socio-economico”. SEMPLICE PROCEDURA Per consentire al Comune di utilizzare al meglio le opportunità offerte dal mercato elettronico è necessario che il maggior numero possibile di attività produttive e professionisti si iscrivano all’Albo attraverso una semplice e gratuita procedura, come hanno potuto verificare i circa 50 operatori che dalla scorsa settimana hanno già presentato on-line la domanda di iscrizione.

“Ora è importante sensibilizzare le imprese e i professionisti – ha dichiarato il presidente della Commissione bilancio, Simone Miccadei – affinché questo strumento funzioni nel miglior modo possibile. Si tratta di un’importante iniziativa per la città e di un segnale di attenzione nei confronti degli operatori economici”. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email