STRESS DA RIENTRO, ECCO COME EVITARE LA NOSTALGIA DELLE FERIE

(di Valentina Fabri) Un’estate “complicata” dal punto di vista meteorologico, che però sembrà ormai volgere al termine. Rientri, fine delle ferie e la nostra piccola Rieti che a poco a poco si ripopola. E se gli studi ci vedono “vittoriose” nostro malgrado, per stress da rientro (quasi il 63% delle donne italiane si dice preoccupata per il ritorno alla vita di tutti i giorni), ecco qualche piccolo consiglio che, senza pretese, rischiarerà quanto meno le giornate di fine estate ormai prossime! Non stravolgere le dolci e rilassanti abitudini prese durante i nostri giorni di relax. Questo l’imperativo da tenere a mente, una volta terminato il nostro periodo di relax; qualunque genere di attività in grado di generare stress in noi va, per quanto possibile, ripresa gradualmente. Solo così potremmo cercare di limitare i danni.
A cominciare dalla gestione dei più piccoli: per molte mamme, la fine dell’estate coincide col faticoso inizio dei compiti delle vacanze, fardello per i bambini ma, incredibile da credere, toccasana per mamme che potranno concedersi ancora qualche ora in compagnia dei propri figli prima dell’inizio delle scuole.
Protrarre i benefici avuti dal nostro periodo di riposo può essere poi, un valido rimedio anti-stress: in base alle proprie possibilità ed esigenze, potreste trovare giovamento in gite fuori porta negli ultimi weekend prima dell’arrivo dell’autunno, così da creare piccole pause che interrompano la routine. Anche l’abbronzatura gioca un ruolo fondamentale nella nostra psiche: prolungare il colorito ambrato ottenuto in spiaggia, magari con qualche passeggiata in montagna, o con una mattinata in piscina, contribuirà a farci sentire più belle e ad allontanare lo spettro del pallore invernale.
Cavalcate l’onda delle energie positive accumulate durante le vacanze: il relax genera positività e propositività che è bene conservare anche una volta tornate in città. Il rientro può essere l’occasione per fare un bilancio della situazione e intervenire per migliorare quelle situazioni che non ci piacciono o che generano in noi disagio: dedicarsi all’attività fisica nei ritagli di tempo per esempio, ci permetterà di liberare la mente dai pensieri e allo stesso tempo di mantenere la forma fisica faticosamente ottenuta durante il periodo estivo.
Tra una bolletta da pagare e un compito di matematica, sarà comunque inevitabile per molte di voi desiderare di ripartire il prima possibile, ma se terrete lontane le preoccupazioni con un sorriso e una buona dose di ottimismo, il vostro Settembre non potrà che essere “rosa”! Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email