(LIVE 19.50) CAMPOLONIANO TINOZZA E BICI, PORTA ARRINGO BARCHE, PORTA ROMANA PERTICA

-Ore 20.10 Dopo le gare sul fiume, la festa si sposta a piazza Cavour. Previste le premiazioni per i vincitori delle varie gare, e l’assegnazione del gonfalone e del palio a Campoloniano. A seguire una serata musicale. L’edizione 46 della Festa del Sole ha ricordato Paolo Grifoni, scomparso alcune settimane fa. Grifoni era un grande sostegno per il suo rione, Larghetto, e per tutta la Festa del Sole.

RietiLife, più tardi, offrirà ampio fotoservizio della giornata di gare sul fiume Velino.

-Ore 19.50 Francesco Basenghi fa gioire Campoloniano: vincendo il 46esimo Palio della Tinozza, fa guadagnare l’ambito titolo al suo rione e anche il gonfalone, in uno storico bis per il quartiere reatino alle pendici del Terminillo. Nella gara delle tinozze, seconda Porta Romana con Giovanni Olivieri e terzo Larghetto-Poggio Fidoni, con Andrea Santini. A seguire Porta Cintia, Casette, Porta Arringo, San Nicola, Borgo, ritirati San Francesco e Villa Reatina. Nella classifica finale dopo Campoloniano arriva porta Romana, terza Porta Arringo CLASSIFICA FINALE

-Ore 19.27 I protagonisti della gara delle TINOZZE Passa tutto per le loro mani il destino dei rioni nell’edizione 2014 della Festa del Sole.

-Ore 19.23 Prima dell’ultima gara è avanti, per il gonfalone, Campoloniano, tallonato da Porta Romana e Porta Arringo CLASSIFICA PARZIALE PRIMA DELLE TINOZZE Decisiva, dunque, la gara che assegna anche il palio.

-Ore 19.20 Gara delle barche che va a Porta Arringo, grazie allo sforzo della coppia Bruno e Gianluca Grillo. Secondi Enrico e Simone Ratti per Porta Romana, terzi Roberto Grillo e Giancarlo Cornacchiola per Campoloniano. A seguire Villa Reatina, San Nicola, Casette, San Francesco, Porta Cintia, Borgo, Larghetto-Poggio Fidoni.

-Ore 19.00 Va in scena la gara delle barche fiumaiole. Ecco i protagonisti BARCHE

-Ore 18.56 Alessandro Rosa di Campoloniano vince la gara della biciclette. Secondo Mirko Nardo di Porta Arringo e terzo Roberto Giovannelli di Casette. A seguire Porta Romana, Villa Reatina, Larghetto-Poggio Fidoni, Porta Cintia, San Nicola, San Francesco e Borgo.

-Ore 18.38 Tra poco al via la gara delle biciclette. L’ordine di partenza è più in basso nel nostro live. Qui, invece, i protagonisti della gara delle BICICLETTE

-Ore 18.35 È Porta Romana a vincere la gara della pertica, grazie a Riccardo Francucci. Secondo Daniele Mariantoni di Campoloniano, terzo Giuseppe Carotti di Villa Reatina. A seguire Larghetto-Poggio Fidoni, Porta Arringo, San Nicola, Casette, Porta Cintia, Borgo e San Francesco.

-Ore 18.17 In attesa della fine del duello della pertica, ecco l’ordine di partenza delle altre tre gare, tra cui l’attesissimo Palio della Tinozza ORDINE DI PARTENZA GARE BICICLETTE BARCHE TINOZZE

-Ore 18.06 San Nicola e Porta Arringo grandi protagonisti lo scorso anno: rileggi tutti i risultati

-Ore 17.53 Ieri una magnifica regata sulle acque del Velino: rivivila con RietiLife e guarda le foto

-Ore 17.49 Tanti reatini hanno scelto di passare il pomeriggio in riva al Velino, al Ponte Romano, per godersi le gare tra rioni. Iniziata la sfida della pertica: aprono gli spareggi per gli ultimi due posti agli ottavi di finale, poi la cavalcata verso la finalissima. DUELLO DELLA PERTICA

-Ore 17.45 Iniziate le gare sul fiume che decideranno i vincitori della 46esima edizione della Festa del Sole (leggi la presentazione). RietiLife aggiornerà sugli sviluppi della gare e in serata offrirà ampio fotoservizio della manifestazione. L’ordine delle gare è il seguente: duello della pertica (si inizia dagli spareggi e poi gli ottavi di finale), poi la gara delle biciclette, quella delle barche fiumaiole ed in conclusione il Palio della Tinozza. Il rione che otterrà il punteggio più alto porterà a casa il gonfalone. Dieci i rioni in gara Porta Arringo, Larghetto-Piani di Poggio Fidoni, Casette, Campoloniano, Porta Romana, San Nicola, San Francesco, Villa Reatina, Porta Cintia e Borgo. Grande attesa per la storica e difficile sfida della tinozza, il rionea campione in carica è San Nicola.

(Live a cura della Redazione. Si ringrazia Giulia Moroni per la collaborazione) Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email