PLUS, 700MILA EURO PER LE IMPRESE DEL CENTRO STORICO: PUBBLICATO L’AVVISO

L’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Rieti rende noto che è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 57 del 17/07/2014 e sull’Albo Pretorio del Comune l’Avviso che concede contributi per un importo complessivo pari a 700.000 euro, disponibili a valere sulle risorse stanziate dal POR FESR Lazio 2007-2013, Asse V – Sviluppo Urbano e Locale, da destinarsi a microimprese, piccole e medie imprese (Pmi) nell’ambito del PLUS, con l’obiettivo di valorizzare le iniziative imprenditoriali nell’area dei cantieri attraverso la riqualificazione e l’ampliamento di attività e imprese esistenti e la creazione di nuove imprese nell’ambito delle attività produttive, commerciali e di servizi, anche al fine di favorire lo sviluppo dell’occupazione. L’insieme degli interventi dovrà quindi concorrere al miglioramento estetico-funzionale dell’ambiente residenziale e garantire la fruizione di maggiori prodotti/servizi funzionali alla riqualificazione dell’area interessata dagli interventi del programma PLUS.
Le agevolazioni sono riconosciute a fronte delle spese sostenute e sono costituite da una quota a fondo perduto pari al 70% dell’investimento ammissibile a contributo e comunque per un importo non superiore a 25.000 euro che sarà corrisposto esclusivamente a titolo di saldo, e da garanzie pubbliche a valere sul Fondo di Garanzia “Aiuti alle Pmi interessate dai PLUS comunali”, gestito da Unionfidi Lazio. La garanzia copre l’80% del finanziamento erogato dagli istituti bancari convenzionati con Unionfidi Lazio. Le garanzie saranno prestate su finanziamenti di importo minimo pari a 10.000 euro e massimo di 500.000 euro, da rimborsare in anni 5.
“E’ un avviso atteso da tanti imprenditori del centro storico – dichiara l’Assessore alle Attività produttive Emanuela Pariboni – su cui abbiamo lavorato in grande sinergia con le associazioni di categoria. L’Amministrazione comunale, in considerazione delle forti difficoltà attraversate dal tessuto imprenditoriale cittadino, ha deciso di incrementare lo stanziamento iniziale di 200.000 euro di ulteriori 500.000 derivanti dai ribassi d’asta sulle opere pubbliche del PLUS di Rieti e di modellare, per quanto possibile, il bando in base alle esigenze segnalate dalle stesse associazioni, concordando con la Regione Lazio l’innalzamento dal 50 al 70% della quota di finanziamento a fondo perduto”.
Venerdì 25 luglio alle ore 15.30 presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Rieti, è stata organizzata una conferenza stampa per la presentazione dell’Avviso e a seguire un approfondimento tecnico rivolto alle imprese e alle associazioni con gli esperti di Sviluppo Lazio e Unionfidi. Nei prossimi giorni – conclude – daremo la massima pubblicità all’iniziativa che stiamo organizzando in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Lazio che ringrazio per l’attenzione che sta dimostrando al nostro territorio attraverso un supporto continuo alla nostra Amministrazione”.
Le domande di agevolazione saranno accolte nel limite delle risorse finanziarie disponibili a partire dal 1° agosto 2014 e comunque entro e non oltre il 15/10/2014, salvo successive proroghe da parte del Comune di Rieti.

LEGGI L’AVVISO 

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email