FALOPA, UN “REATINO” AL MARACANÀ PER LA FINALE DEI MONDIALI

Rieti ha il suo inviato speciale ai mondiali brasiliani: è Marcos Falopa, preparatissimo tecnico brasiliano ma reatino d’adozione, vero giramondo che spesso ci aggiorna sulle sue esperienze calcistiche. Falopa ha vissuto dal vivo l’emozione della finale mondiale vinta dalla Germania allo stadio Maracanà e ci ha inviato dal Brasile le sue valutazioni.

 

La valutazione del successo della Coppa del Mondo in Brasile fatta dalla FIFA e dal governo brasiliano è stato positiva. Il presidente Blatter ha detto “La Coppa è stata un successo”. Il voto della FIFA a questa Coppa è stato 9,25 di un massimo di 10, superiore a quella del Sud Africa, che ha preso 9. Il governo brasiliano e la gente sono stati soddisfatti con la Coppa e molti fan entusiasti stano già organizzando di andare nell’aldilà in Russia. Un’indagine condotta dal Ministero del Turismo di Brasile indicano che il paese ha ricevuto turisti di 203 differenti nazionalità durante la Coppa del Mondo. La maggior parte (61 per cento) ancora non conoscevano il paese e ha elogiato i servizi dell’infrastruttura e del turismo. Gli elementi più ben valutati sono stati l’ospitalità e la gastronomia, con valutazione di approvazione di 98% e del 93%, rispettivamente. Secondo informazioni divulgate dal governo federale di Brasile, 1 milione di stranieri hanno venuti al paese durante il periodo della Coppa del Mondo.

La sicurezza pubblica brasiliana è stata valutata positivamente dal 92% di essi. Taxi, informazioni turistiche e trasporto pubblico sono stati approvati da nove visitatori internazionali su dieci e gli aeroporti per otto su dieci. I turisti stranieri sono rimasti una media di 13 giorni nel paese e hanno visitato 378 comuni brasiliani, tra cui le 12 città dove furono realizzate le partite. (dal “Portale della Coppa” sito del Governo Brasiliano)

La Finale
1º Posto: Germania
Senza stanchezza nella finale, ha vinto la sua quarta Coppa Mondiale. Squadra dinamica e mentalmente ben preparata. Hanno fatto una buona preparazione e acclimatazione nella città di Cabralia nel stato di Bahia dove hanno costruito un centro di allenamento proprio per questo mondiale. Hanno giocato con il sistema 4-3-3. Hanno avuto un grande portiere, Neuer, difesa e metà campo marcando forte con giocatore come i giocatori Toni Kroos and Lahm nel mezzo campo, Hummels nella difesa, con passaggio corto e lungo. Con Schweinsteiger, Ozil e Kroos facevano giocate di penetrazioni per linee laterali e metà campo; Muller facendo movimenti di attacchi per il centro o laterale; Klose un “killer” e anche in panchina aveva Gotze, che ha fatto il gol della vittoria tedesca.

2° Posto: Argentina
Hanno giocato con buona tecnica e in dipendenza di Messi e anche di Di Maria che è mancato nelle due ultime partite. Hanno giocato con il sistema 4-2-3-1, con marcatura forte nella metà campo, con contropiede con Higuain (che ha perso due grande opportunità nel primo tempo) e Messi, questo ultimo ha perso una buona opportunità anche nel primo tempo. Erano stanche nel secondo tempo e nel tempo supplementare (perché hanno giocato tempi supplementari anche con l’Olanda nella semifinale). Mascherano, marcatore forte davanti alla difesa. Aguero e Palacio sono entrati nel secondo tempo ma non hanno fatto nulla.

Migliori Giocatore:
Secondo me, il meglio giocatore della Coppa è stato Robben della squadra dell’Olanda.
Foto: Falopa ©

Print Friendly, PDF & Email