È IL GIORNO DI SANT’ANTONIO, REATINI IN STRADA PER LE INFIORATE

La grande attesa dei reatini per la processione di Sant’Antonio. Decine di persone, stamattina, si sono riversate in strada per la preparazione della tradizionale infiorata sulle strade che a partire dalle 18.30 saranno attraversate dalla statua del santo. Fiori o segatura, vere e proprie opere d’arte stanno comparendo sull’asfalto. La mattinata si è aperta con un’altra tradizione, nella chiesa di San Francesco: la distribuzione della cioccolata calda e dei biscotti. Poi la celebrazione delle sante messe.

LA PROCESSIONE L’attesa è tutta per la processione. Questo l’itinerario: piazza S. Francesco, via S. Francesco, via G. Garibaldi, piazza Chiesa del Suffragio, via Nuova, piazza G. Mazzini, via M. T. Varrone, via Cintia, Largo Mariano Vittori / Cattedrale di Santa Maria, piazza V. Emanuele II, via Roma, Ponte Romano, via Porta Romana, piazza della Repubblica, via G. Matteotti, via Borgo S. Antonio, piazza B.L.Migliorini, piazza C. Cavour, Ponte Romano, via S. Francesco, piazza S. Francesco.

Al rientro allocuzione del vescovo e benedizione con la reliquia. Esibizioni delle bande musicali di castel Sant’Angelo, Città di Rieti, Lisciano, Rivodutri. Ad illuminare la città ci saranno le luminarie della “Orlando Carosi” di Rieti. Alle 23.45, i tradizionali fuochi d’artificio della ditta Morsani. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email