Perseo_Life

GIORNATA CONTRO L’IPERTENSIONE, CHECK UP GRATUITI AL PERSEO E A FARA SABINA

Con lo slogan “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa”, sabato 17 maggio ritorna l’appuntamento annuale della Giornata mondiale contro l’ipertensione, organizzata dalla Società italiana per l’Ipertensione arteriosa (Siia), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L’iniziativa è promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League.

Lo slogan è anche la raccomandazione che la Siia rivolge da sempre ale persone per sensibilizzarle sul problema degli elevati valori pressori e dei rischi ad essi correlati ed informarle dei vantaggi di una corretta gestione di una patologia che affligge quasi una persona su tre.

Sabato 17 maggio, alla Farmacia comunale di Fara in Sabina, a Borgo Quinzio, si potrà misurare gratuitamente la pressione arteriosa e sarà possibile ritirare del materiale informativo sui rischi causati dalle cattive abitudini e su un corretto stile di vita, oltre a ricevere indicazioni importanti su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione a casa propria.

La Siia si occupa anche della ricerca sull’ipertensione arteriosa. Per coinvolgere i cittadini nella conoscenza di questa patologia, si chiederà loro di compilare un questionario che servirà anche alla ricerca scientifica.

Nella provincia di Rieti, oltre la Farmacia comunale di Fara in Sabina, sarà attivata una postazione presso il centro commerciale Perseo di Rieti, attraverso la collaborazione della Croce Rossa Italiana.

«Si tratta di una importante iniziativa di prevenzione –  dichiara l’assessore comunale di Fara Walter Perugini – che mira ad evitare futuri e più gravi problemi di salute alle persone. Ringraziamo per la disponibilità il personale della farmacia comunale, sempre sensibile a questa tematiche. Siamo una delle due realtà impegnate per la Giornata mondiale contro l’ipertensione in tutta la provincia di Rieti». Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email