ALLA PARONIANA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SULLA COPPIA CHE SALVÒ OTTO EBREI

La Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti sarà cornice, giovedì 8 maggio alle ore 17,30, della presentazione del libro “Memme Bevilatte salvata da Teresa” di Italo Arcuri, giornalista e vice sindaco di Riano, in provincia di Roma. Una grande storia di coraggio quella raccontata dall’autore, che si svolge tra l’ottobre del 1943 ed il giugno 1994 a Riano. In quel periodo Teresa Giovannucci e Pietro Antonini, mettendo a rischio la loro vita, per nove lunghi mesi nascosero presso la propria casa otto ebrei, tra cui una bambina di tre anni, Miriam Dell’Ariccia, salvandoli da morte certa. Il 30 giugno 1993 Teresa e Pietro sono stati nominati “Giusti tra le Nazioni” e in loro memoria, a Gerusalemme, nel Giardino dei Giusti, è stato piantato un albero.

Italo Arcuri dà ora voce alla loro storia, legandola agli accadimenti più importanti del secolo scorso: il fascismo, il nazismo, la seconda guerra mondiale, le persecuzioni razziali ed infine la liberazione.

L’iniziativa, in collaborazione con la libreria Gulliver e con il patrocinio del Comune di Rieti,  vedrà la partecipazione straordinaria di Rosa Hanan, 94 anni, deportata da Rodi ad Auschwitz e sopravvissuta alla Shoah e di Attilio Lattes, scampato al rastrellamento del Ghetto ebraico di Roma del 16 ottobre 1943.

Alla presentazione saranno presenti Miriam Dell’Ariccia, la bambina di allora salvata dai due Giusti, e Maurizio Ascoli, presidente dell’Associazione Nazionale ex Deportati di Roma. Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email