LIBERAZIONE, PROGRAMMA RICCO DI EVENTI CULTURALI

Mercoledì 23 aprile alle ore 17 la Biblioteca comunale Paroniana, nell’ambito degli eventi del 70° Anniversario della Liberazione di Rieti, ospiterà l’incontro “Dialoghi sulla Resistenza” con Cathy Marchand, famosa attrice del Living Theatre, e Soave Miccadei, docente di storia e filosofia del Liceo Scientifico Carlo Jucci di Rieti. Introdurranno il Vice Sindaco, Emanuela Pariboni, e la Consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità, Pamela Franceschini.

Cathy Marchand, allieva di Jean Louis Barrault al Théâtre d’Orsay, comincia il suo percorso artistico molto giovane, grazie all’attore Pierre Clemènti che la conduce a Roma all’incontro di Julian Beck e Judith Malina del Living Theatre. La Marchand voleva essere attrice e recitare Molière e Marivaux, ma, negli anni delle effervescenze politiche e utopiche dell’epoca, con il Living riesce a trovare la giusta chiave per unire il teatro e la politica. Gli incontri nella vita dell’attrice sono molto importanti, lavorerà con Pier Paolo Pasolini, Sergio Citti, Gianmaria Volontè, Federico Fellini e Dino Risi. Ultimamente l’incontro cinematografico con il musicista Franco Battiato, con il quale gira due film: “MusiKanten”, con Alejandro Jodorowsky, e “Niente è come sembra” (Rien est comme il semble). Alla morte di Julian Beck, dopo la grande retrospettiva di New York dell’84 al Joyce Théâtre, la Marchand rientra in Europa e comincia a lavorare “en solitarie” cercando di trasmettere le proprie esperienze del Living alle giovani generazioni.

Sempre nell’ambito degli eventi promossi dal Comune per il 70° della Liberazione, giovedì 24 aprile, alle ore 10 al Teatro Flavio Vespasiano, gli studenti degli istituti superiori cittadini incontreranno la scrittrice e storica Michela Ponzani che presenterà il suo libro, edito da Einaudi, “Guerra alle donne”. Alle ore 18 la scrittrice sarà ospite al caffè letterario Libreria Moderna (via Garibaldi 244) per un incontro aperto con i cittadini. Foto (archivio) RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email