LEGAMBIENTE RIETI A BRUXELLES PER LA PREMIAZIONE DI EUROPEAN TREE OF THE YEAR

Legambiente Centro Italia ha partecipato a Bruxelles alla cerimonia di premiazione dell’European Tree of the Year 2014, presso il Parlamento Europeo.

L’iniziativa, alla quale il circolo Legambiente Centro Italia ha partecipato per la sua prima volta in qualità di partner ufficiale, è promossa già da alcuni anni dall’Associazione Czech Environmental Partneship Foundation, dal Ministero dell’Ambiente della Repubblica Ceca in collaborazione con le istituzioni europee ed ha lo scopo di premiare la foto dell’albero europeo capace di raccontare meglio la storia e la bellezza di un territorio ai più ancora sconosciuto, tra le varie regioni degli Stati membri dell’Unione europea. Legambiente Rieti ha partecipato al concorso con la foto dal titolo The Tree of Perfect Gaiety, che ritrae una maestosa quercia che si incontra lungo il cammino di Francesco, presso la suggestiva ed amena località di Fonte Colombo (leggi). Il presidente Gabriele Zanin commenta così l’esperienza europea: “Due bellissime giornate, un’ottima vetrina per il nostro territorio che ci ha permesso di conoscere altre realtà e stringere importanti contatti con altri Enti ed Associazioni”.

Il primo giorno ci sono state le premiazioni con la vittoria della Bulgaria, allietata da danze e suoni Balcanici e prodotti tipici della Moravia, nella seconda giornata la visita  all’Arboretum Wespelaar, un vero splendore di oltre 100 ettari con oltre 700 specie provenienti da ogni parte del mondo. Nell’occasione sono state gettate le basi per future collaborazioni e scambi culturali tra le varie associazioni ambientaliste europee. La prima occasione sarà il secondo campo internazionale che si terrà proprio a Rieti dal 1 al 15 settembre e vedrà giungere da tutta Europa – e non solo – giovani volontari che opereranno sul nostro territorio. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email