CAVALLI SENZA MICROCHIP E ALTRE IRREGOLARITÀ: ANIMALI SEQUESTRATI E MULTE PER L’ALLEVATORE

Gli Agenti del Comando Stazione Forestale di Fiamignano, a seguito di un controllo di polizia veterinaria, hanno sequestro quattro cavalli e per l’allevatore sono stata elevata una pesante sanzione. I controlli  sono stati avviati grazie alle segnalazioni di privati cittadini che lamentavano la presenza degli animali lungo la strada e su terreni privati.

I FATTI Gli Agenti Forestali in forza al Comando Stazione Forestale  di Fiamignano, nell’ambito dei servizio di controllo del territorio nelle zone rurali e montane ed in attuazione delle norme di polizia veterinaria nel settore zootecnico oltre a quelle di carattere regionale e comunale (ma anche a seguito di segnalazioni di privati cittadini) procedevano) hanno controllato la stalla di un allevatore di Roma,  nel territorio del Comune di Pescorocchiano, località Civitella.

Gli Agenti, così, hanno proceduto all’esame dei cavalli presenti in stalla, per rilevare la presenza del microchip: le rilevazioni su tre esemplari hanno dato esito negativo. I Forestali così, hanno quindi a controllato il registro di stalla, trovando anche in questo caso delle irregolarità. Per un altro cavallo è stato impossibile accertarne la provenienza. LE SANZIONI Gli Agenti della Forestale, hanno posto sotto sequestro amministrativo i quattro cavalli, dandoli in affidamento al titolare, al quale sono state contestate sanzioni amministrative, sia per la mancata apposizione del microchip (1500 euro  per ciascun cavallo sprovvisto), più una sanzione di oltre 3mila euro per l’assenza del codice aziendale. (da comunicato CFS Rieti)

Foto: CFS RIETI ©

Print Friendly, PDF & Email