CONSULTE CITTADINE, INIZIANO GLI INCONTRI

Mercoledì alle 18, all Centro sociale ex Piaggio di viale Maraini, si svolgerà la prima assemblea pubblica dedicata alle Consulte cittadine istituite dal Comune con lo scopo di garantire la partecipazione democratica alle scelte riguardanti il territorio e la comunità. I cittadini residenti, rappresentanti di gruppi, associazioni, comitati e ordini professionali possono aderire alle Consulte fino al prossimo 11 gennaio, attraverso il modulo di iscrizione a disposizione presso gli uffici dell’Urp o sul sito del Comune. Alla prima assemblea pubblica in calendario, che si terrà all’ex Piaggio il 18 dicembre, potranno intervenire i cittadini residenti nelle zone di Regina Pacis, Città Giardino, Molino della Salce e viale Maraini. All’incontro interverranno il Sindaco Simone Petrangeli e l’Assessore alla Partecipazione, Vincenzo Giuli. Il secondo incontro si terrà venerdì, sempre alle ore 18, al Centro sociale Villa Reatina e sarà aperto anche ai cittadini di Piazza Tevere, Campoloniano e Vazia. Sono già in programma altri incontri a gennaio a cui saranno invitati a partecipare i cittadini residenti nel Centro storico, a Quattro Strade, Borgo, San Francesco, Campomoro e nelle frazioni di Poggio Fidoni, San Giovanni Reatino, Maglianello, Case San Benedetto e Casette.

 

FINALITÀ DELLE CONSULTE CITTADINE

 

– Autoformazione e responsabilizzazione dei cittadini

– Partecipazione diretta alla gestione della cosa pubblica

– Perseguimento degli interessi generali della comunità tutta

– Promozione della coesione sociale

– Valorizzazione delle competenze e capacità dei cittadini

– Formazione della concezione di una città come bene comune da tutelare e sviluppare

 

FUNZIONI DELLE CONSULTE CITTADINE

 

Le Consulte, svolgono una funzione consultiva facoltativa non vincolante, sono protagoniste di proposte e iniziative ed esercitano funzioni di osservazione e controllo.

 

Le Consulte instaurano con gli amministratori rapporti di collaborazione nell’ottica della città come bene comune pertanto l’ interesse generale risulta privilegiato rispetto a questioni particolaristiche.

 

Pur agendo in stretto collegamento con gli Assessorati, esse godono di autonomia organizzativa e gestionale nel rispetto del Regolamento delle Consulte.

 

COMPOSIZIONI E TIPOLOGIE

 

Alle Consulte possono iscriversi tutti i cittadini residenti, ivi compresi i migranti, i gruppi, le associazioni, i comitati che si rispecchiano nei valori della Costituzione Italiana.

 

Alle Consulte partecipano, inoltre, i rappresentati degli ordini professionali, delle Organizzazioni Sindacali, esperti, operatori di settore, i Consiglieri Comunali membri della Commissione di riferimento delle varie Consulte.

 

Ogni gruppo, associazione, comitato è rappresentato in ogni Consulta cui si iscrive da una sola persona che può variare per ogni riunione.

 

Ogni residente/gruppo/associazione/comitato non può iscriversi a più di due consulte.

 

MACRO AREE TEMATICHE

 

1° Consulta: Lavori Pubblici, Urbanistica e Territorio, Viabilità/Mobilità, Decoro Urbano

2° Consulta: Cultura, Spettacoli e Grandi Eventi, Sport, Politiche Giovanili, Turismo

3° Consulta: Occupazione e Sviluppo, Economia Verde, Ambiente ( Acqua, Rifiuti, Tutela della Salute), Progetti di Sussidarietà, Bilancio

4° Consulta: Politiche Sociali, immigrazione, Pari Opportunità, Politiche della Casa, Istruzione. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email