FONDI REGIONALI A RIETI, SODDISFATTI MELILLI E MITOLO: “BILANCIO PROVINCIALE AL SICURO”

Reazioni positive da parte del deputato Fabio Melilli e del consigliere regionale Daniele Mitologia in merito alla stanziamento di tre milioni da parte della Regione per scuole e strade della provincia di Rieti (leggi).

MELILLI Ho appreso con piacere la notizia dello stanziamento dei fondi da parte della Regione Lazio in favore della Provincia di Rieti, per questo ringrazio il presidente Zingaretti, l’assessore Refrigeri e l’intera Giunta regionale. Per garantire gli equilibri di bilancio della Provincia e mantenere il livello dei servizi che l’Amministrazione provinciale ha erogato ai cittadini fino ad oggi erano necessari una serie di interventi che si stanno tutti concretizzando. In prima battuta è stato necessario garantire l’equilibrio economico e finanziario di Risorse Sabine per il 2013 e lo si è fatto attraverso il riconoscimento da parte della Regione dei crediti vantati dalla società. La seconda azione necessaria era mettere in sicurezza il bilancio della Provincia: lo abbiamo fatto prima con un intervento del Governo che ha ridotto il taglio alle province più penalizzate, tra cui quella reatina alla quale il taglio è stato ridotto di 1 milione di euro, ed oggi con l’intervento della Giunta Regionale. Ora la Provincia può approvare serenamente il bilancio 2013 e quindi continuare a garantire ai cittadini gli adeguati livelli dei servizi, a partire dal mantenimento del conservatorio e dell’università. Manca ora l’ultimo tassello su cui tutti dovremo concentrarci nei prossimi giorni che è rappresentato dall’affidamento a Risorse Sabine di contratti di sevizio tali che consentano alla società di salvaguardare l’occupazione anche dei lavoratori precari. Perché accada ciò c’è bisogno dell’impegno di tutti a partire dai dirigenti della Provincia che sono certo contribuiranno con la loro professionalità all’individuazione delle soluzioni più idonee. Il lavoro compiuto in questi mesi dimostra quanto sia importante per la nostra provincia avere una filiera istituzionale capace di lavorare in sintonia per raggiungere gli obiettivi prefissati: non mancheranno in futuro altre occasioni per dimostrarlo.

MITOLO Non si può che accogliere con favore la notizia del contributo straordinario di oltre 3milioni di euro concesso dalla Giunta Zingaretti alla Provincia di Rieti per investimenti rivolti a scuole e viabilità. In momenti di crisi economica come quelli che stanno flagellando a cascata enti locali e cittadini, gli sforzi fatti dalla Regione in settori chiave come infrastrutture scolastiche e mobilità non passano inosservati. Un ringraziamento particolare, in questo senso, al governatore Zingaretti, all’assessore Refrigeri e all’assessore Sartore per avere dato seguito all’attivazione del fondo sperimentale di riequilibrio che consentirà importanti interventi in una provincia che sempre più soffre per la mancanza dei trasferimenti e per lo stato delle casse degli enti pubblici con conseguenze inevitabili per tutti quei settori di intervento che, in attesa del riordino istituzionale, rischiano altrimenti di rimanere in una sorta di terra di mezzo. Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©
Print Friendly, PDF & Email