BASKET, ANTIPASTO DI CAMPIONATO: LA NPC SI BATTE AD ARMI PARI (78-80) CON LA FAVORITA LATINA

Doppia uscita per la Npc Rieti che ha affrontato amichevoli sia con la squadra della Dnb che con la selezione Under 19 Eccellenza. Entrambe le squadre hanno risposto in maniera soddisfacente ai test precampionato, lanciando segnali positivi. Il team allenato da coach Nunzi si è recato a Latina per affrontare la squadra di casa, considerata dagli addetti ai lavori la migliore in assoluto del girone Dnb del Centro Italia, cui partecipa anche Rieti. Le due squadre si sono affrontate in 4 tempi da dieci minuti ed 1 tempo da cinque minuti, con il punteggio azzerato al termine di ogni frazione. Aspetti differenti caratterizzano i due roster che hanno comunque dato vita ad una gara equilibrata, anche se, a fasi alterne, prima l’una e poi l’altra hanno condotto il gioco. Alla fine lo scarto è stato però di soli due punti (80-78) a favore dei pontini, privi di Carrizzo e Bonacini.

COACH NUNZI “Era una partita nella quale cercavamo conferme dell’amichevole giocata a Veroli e tutto sommato ci sono state – commenta il coach Luciano Nunzi – i distacchi dei primi due quarti sono un po’ troppo grandi e non sono reali. Siamo partiti forte noi e un po’ contratti loro (12-23, ndr), poi la situazione si è invertita (27-16, ndr), abbiamo fatto tanti cambi, provato rotazioni e stravolto i quintetti. I secondi due tempi (15-16 e 15-13, ndr) sono quelli più realistici, giocati alla pari e con difese migliori. È stata una buona amichevole anche se a tratti con un po’ di nervosismo, fisiologico in questa fase di preparazione, soprattutto se gli arbitri lasciano correre qualche contatto di troppo. Nel complesso sono abbastanza soddisfatto. Siamo squadre molto diverse e con caratteristiche differenti e Latina si conferma una squadra di altissima fascia”.

IL TABELLINO Feliciangeli (nella foto) 11, Scodavolpe 9, Granato 1, Mascagni 6, Caceres 8, Giampaoli 23, Ferraro 21, Benedusi 1, Ponziani, Musso.

UNDER 19 Anche l’Under 19 Eccellenza ha soddisfatto il proprio coach nella prima amichevole precampionato contro l’Under 19 Élite di San Paolo Ostiense, contro cui i leoni amaranto celesti si sono imposti per tre dei quattro tempi giocati. In terra romana Fabbri e compagni hanno mostrato di essere un buon gruppo anche se c’è ancora parecchio lavoro da fare. “Come prima uscita sono soddisfatto – afferma Gianluca De Ambrosi – ho visto cose positive, abbiamo creato diverse buone soluzioni che però non sempre abbiamo concretizzato. Dobbiamo migliorare a livello di letture, a livello di intensità, molto anche nel gioco corale. In campionato incontreremo squadre più alte di noi e per sopperire alla mancanza di centimetri dovremo essere aggressivi ed intensi per 40 minuti. Ed è su questa intensità che dobbiamo allenarci in palestra e nelle amichevoli”. Foto (archivio): Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email