ZTL, PETRANGELI STUPITO DAL NO DI ASCOM: “POSIZIONI ESTREMISTE, LA NOSTRA PROPOSTA È RAGIONEVOLE”

Non si fa attendere la risposta del sindaco Simone Petrangeli al rifiuto espresso dai commercianti di Ascom (LEGGI) nei confronti della proposta di riapertura mattutina (dalle 9 alle 14) di via Cintia. Di seguito, l’intervento di Petrangeli, che si dice stupito e auspica un ravvedimento dei commercianti.

 

«Manifesto stupore e profondo rincrescimento per il netto rifiuto espresso dalla giunta di Ascom nei confronti dell’importante proposta offerta ai commercianti del Centro storico, relativa a un ammorbidimento della nuova ztl per l’autunno e fino all’inizio dei lavori del Plus, come richiesto dagli esercenti. Colpisce l’oltranzismo, l’estremismo e il massimalismo delle posizioni di Ascom, a fronte della ragionevolezza di un’Amministrazione che, pur fermamente convinta della bontà del nuovo Piano della viabilità e con il sostegno responsabile dei rappresentanti dei residenti, aveva proposto significative aperture.

Il Comune ha il compito di realizzare il programma politico amministrativo scelto dai cittadini elettori che in larghissima parte condividono la scelta di una progressiva pedonalizzazione del Centro cittadino, come avviene oramai da decenni in tutto il mondo. E’ nostro intendimento, tra l’altro, allargare la pedonalizzazione anche a zone periferiche della Città ed esterne alla cinta muraria. Tuttavia, lo spirito inclusivo e partecipativo ci spinge a trovare punti di alto equilibrio, contando, forse ingenuamente, sulla responsabilità dei nostri interlocutori. A quest’ultimi, nella fattispecie i commercianti del Centro storico, vogliamo ricordare che la logica del “tanto peggio, tanto meglio” conduce a disastri, principalmente per chi la esprime.

Nella convinzione della genuinità e della razionalità dell’offerta proposta, alla quale com’è noto non c’è nessuna alternativa possibile, auspichiamo un responsabile ravvedimento da parte dei commercianti contrari alla nuova viabilità, affinché sappiano cogliere, con realismo, le opportunità prospettate, così facendo il loro bene, quello della Città e rinsaldando un rapporto con l’Amministrazione foriero di benefici per il futuro». Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email