RIETI CALCIO, RIPESCAGGIO DIFFICILE: È DICIOTTESIMO MA I POSTI SONO SOLO SEDICI

Il Rieti potrebbe non agganciare la serie D, e potrebbe farlo per un soffio. La Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato la graduatoria per gli eventuali ripescaggi utili al campionato Interregionale della stagione sportiva 2013/2014. Gli amarantocelesti sono diciottesimi, ed hanno davanti tutte quelle squadre che hanno partecipato agli spareggi nazionali dell’Eccellenza (otto team) o le retrocesse dalla D (altre otto squadre). Davanti al Rieti anche il Pro Settimo & Eureka: i torinesi, così come fatto dal Rieti, hanno presentato domanda di ripescaggio senza avere particolari diritti, ma hanno battuto i reatini con un miglior punteggio. I CONTI Secondo quanto asserito dalla Lega Dilettanti, le ammesse al campionato di serie D sono 153: sarebbero disponibili, dunque, nove posti perchè l’organicoarrivi a 162 squadre, come sancito dalla Federazione stessa; numero a cui si devono aggiungere quei team che dalla D saranno ripescati per la Lega Pro. Altri sette posti, che porterebbero la vacanza di squadre in serie D a 16 unità. Ecco perché il Rieti potrebbe rimanere fuori di pochissimo, praticamente di due piazze. APPESI A UN FILO La speranza è che (oltre che qualcuno rinunci all’ultimo, cosa improba), come nell’ultima stagione, la Lega Dilettanti mantenga a 166 il numero delle squadre partecipanti al campionato (2 gironi da 20 squadre e sette da 18), magari per poter re-inserire una delle sette escluse dalla Lega Pro. Speranza che dovrà essere alimentata ancora per una settimana, quando la Lega diramerà gli organici ufficiali della D anche in base alle decisioni assunte in Lega Pro il 5 agosto.

 

IL COMUNICATO DELLA LEGA 

“Per quanto concerne la Serie D, a seguito delle non iscrizioni e alle rinunce di Fermana, Milazzo, Real Spal, Sp. Terni, Viterbese e Voghera, cui si sono aggiunte le esclusioni di Ribera (società rinunciataria dopo esame Co.Vi.So.D.), Comprensorio Normanno, Fidene, SandonàJesolo, Sarnese e Vico Equense (società che non hanno presentato ricorso avverso parere negativo della Co.Vi.So.D.) e alla non ammissione del Casale, le società aventi diritto ammesse al campionato 2013/2014 sono 153 (organico n. 162).

Precedentemente alla definizione degli organici sono state ratificate anche 5 fusioni che hanno dato vita ai seguenti sodalizi: Amiternina Scoppito, Gualdo Casacastalda, Pro Piacenza, Rapallobogliasco e Mariano Keller. Di seguito l’elenco dei cambi di denominazione: da Monterotondo Lupa in Maccarese Giada, da Lupa Piacenza in Piacenza Calcio, da Lucchese in LuccheseLibertas, da San Basilio Palestrina in Palestrina, da Torre Neapolis in Turris Neapolis, da Lupa Frascati in Lupa Roma.

Si procederà ai ripescaggi quest’anno partendo, in alternanza dalle 2 graduatorie, dalle società perdenti play off di Eccellenza.

Società Serie D perdenti play out e retrocesse a seguito di distacco superiore agli 8 punti
1a – Renato Curi Angolana pt 37
2a – Budoni pt 36
3a – Pontevecchio pt 35,5
4a – Recanatese pt 35
5a – Mezzocorona pt 32,5
6a – Ars et Labor Grottaglie pt 32
7a – Anziolavinio pt 29
8a – Giorgione pt 20,5

Società perdenti spareggi di Eccellenza (I e II turno)
1a – Sancolombano pt 34
2a – Rende pt 30
3a – Correggese pt 27
4a – Union Ripa La Fenadora pt 26
5a – Latte Dolce pt 23
6a – Città di Giulianova pt 18
7a – Unione Triestina pt 17
8a – Due Torri pt 16

Graduatoria definitiva società che non hanno disputato spareggi di Eccellenza
9a – Pro Settimo pt 49,5
10a – Rieti pt 30
11a – Oltrepo pt 19
12a – Libertas pt 5

Sono state escluse dalla graduatoria di ripescaggio le società Palazzolo a seguito di condanna per illecito sportivo nella stagione 2009/10, Cerea e Verbano per aver già goduto del beneficio nella stagione 2011/12 ed il Casarano poiché vincente il campionato di Promozione pugliese 2012/13″.

(Redazione) Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email