CINQUE GIORNI E SI COMINCIA, IL GUIDOBALDI SCALPITA PER RIETI 2013

Gli Europei Juniores del Guidobaldi prendono forma. A cinque giorni dal grande evento continentale, è quasi pronto il villaggio ospitalità e Rieti si appresta ad accogliere l’Europa. Lunedì alle 19 l’inaugurazione del villaggio, al cui allestimento sta provvedendo la ditta reatina L’Opera, mentre alle 21 sarà aperto ufficialmente il nuovo ponte pedonale. Mercoledì alle 18 la cerimonia inaugurale in centro storico, da piazza Cavour a piazza Cesare Battisti attraversando via Roma, che sarà dipinta d’azzurro come la pista del Guidobaldi. Il villaggio è quasi pronto e ieri è stato allestito anche il portale d’ingresso. La chicca è l’area vip bipiano che compare di fronte al palco.

 

Acea per le donne e Il Cammino di Francesco per gli uomini: ufficializzati i pettorali dei Campionati Europei. Acea è una delle principali multiutility italiane, è attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente. Fondamentale e decisivo il suo contributo per la realizzazione del ponte sul Velino, sarà rappresentata nei giorni dell’evento dal Presidente Giancarlo Cremonesi. Il Cammino nasce da un’idea del direttore dell’Azienda di Promozione Turistica di Rieti, Diego di Paolo, ed è stato reso possibile grazie al prezioso contributo del Corpo Forestale dello Stato e dalla sinergia con le istituzioni del territorio. Gli 80 km che compongono il Cammino, inaugurati nel dicembre del 2003, sono articolati in otto tappe santificate dalla presenza diretta di San Francesco.

 

Tra i tanti giovani Campioni presenti in gara da giovedì 18 risalta la campionessa inglese Desiree Henry. La giovane britannica, oltre ad essere un’ottima velocista (11.65 nei 100 e 23.25 nei 200, campionessa del mondo allievi a Lille e quarta junior a Barcellona) ha fatto parte del gruppo di sette giovani talenti che hanno portato a destinazione la torcia e acceso il braciere di Londra 2012.

 

E’ ufficialmente attivo da ieri sera il Palazzetto Leoni. Giorno e notte i volontari lavorano nei settori dell’accomodation, trasporti e accrediti. Entro domani sarà pronta anche la palestra del Guidobaldi, montata su misura in quello che una volta era il settore del martello adiacente all’argine. La zona relax è posizionato dietro la tribuna Terminillo, mentre il settore fisioterapico lavora nel campo di riscaldamento dove, affianco al pistino, sono stati montati una serie di gazebo e lettini a disposizione dei 20 fisioterapisti.

 

Gli Eurojunior saranno trasmessi in diretta per intero dalle telecamere di Rai Sport, come confermato ieri pomeriggio dai responsabili della tv nazionale. La Federazione internazionale (Eaa) si occuperà dello streaming sul web come. A livello locale RL TV allestirà un salottino a bordo pista dove interverranno ospiti, atleti, dirigenti per commentare anche il dietro le quinte della 22^ edizione dei Campionati Europei Junior.

 

Sarà una vera e propria pubblicazione da collezione il programma ufficiale della manifestazione. Ventiquattro pagine in duplice lingua (italiano/inglese) dedicate all’appuntamento continentale, alla storia del Guidobaldi, alla medaglie, i primati, gli atleti top, gli azzurri, la mascotte. Speciale Eurojuniior anche per il mensile “Sporty” che dedica 16 pagine alla storia della manifestazione, al medagliere dell’Italia, alle schede dei 75 azzurri in gara più le interviste esclusive a quattro atleti made in Rieti.

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO © 13 Luglio 2013

Print Friendly, PDF & Email