EUROJUNIOR, PRONTE LE MEDAGLIE! VETRO DI MURANO E LAMINA PREZIOSA

Ogni edizione dei Campionati ha la sua particolarità e questo vale anche per le premiazioni. I primi tre classificati di ogni gara riceveranno sul podio un’elegante medaglia di vetro di 12 centimetri di diametro, elaborata in una delle migliori vetrerie del mondo, naturalmente a Murano. Al centro vi è una lamina d’oro o d’argento o di bronzo nella quale vi è impressa l’immagine stilizzata dell’istrice simbolo di Rieti2013. Ogni medaglia verrà personalizzata nella facciata posteriore dove verrà incisa la specialità del vincitore (nella foto, la quattrocentista reatina d’adozione Maria Benedicta Chigbolu mostra la medaglia). Intanto è stato ufficializzato anche il numero dei partecipanti: un totale di 1010 atleti provenienti da 46 paesi risultano iscritti nelle liste ufficiali della Federazione Europea; 550 Junior uomini e 460 donne. 56 atleti in più rispetto a Tallin quando nel 2011 si presentarono 47 nazioni.

WORLD LEADER – Oltre ai 50 medagliati se si considerano i mondiali di Lille, Barcellona e gli Europei di Tallin, a Rieti saranno presenti anche 13 primatisti mondiali stagionali. Otto leader al femminile: Noemi Zbaren (100hs), Iryna Heraschchenko (alto), Ottavia Cestonaro (triplo), Zanna Zinchuk (martello), Sofi Flink (giavellotto), Oksana Golyatkina (marcia), Maryna Bekh (lungo) e la giovanissima turca classe ’96 Emel Dereli. Cinque al maschile: Aleksey Cherkasov (decathlon), Timofey Chalyy (400hs), Robert Skikszai (disco), Valeriy Pronkin (martello) e Julian Weber (giavellotto).

VISITE GUIDATE – Grazie alla collaborazione con “Rieti Antica” gli ospiti dei Campionati Europei saranno accompagnati alla scoperta dei monumenti più significativi della città, partendo dal Ponte Romano sul fiume Velino, al termine del quale comincia Via Roma, costruita su un antico viadotto romano del III secolo a.C. che permetteva l’accesso dei carri alla città di Rieti. Visite della durata di circa un’ora e mezzo; due la mattina e tre nel pomeriggio.

REATINI – Enrico Nobili è il terzo reatino doc che parteciperà alla competizione. Specialista dei 200 metri si è messo in mostra già alle indoor dove insieme ai compagni di squadra ha vinto il titolo e ottenuto il primato italiano nella staffetta 4×200. La sua prima maglia azzurra l’ha vestita ad Ancona nel triangolare con Francia e Germania. Allenato da Maria Chiara Milardi, Nobili vanta 10.66 nei 100 e 21.49 nei 200. Esordirà venerdì 19 alle 19,45 nelle batterie dei 200.

RADUNO – Si è concluso oggi il raduno della rappresentativa azzura ospite a Rieti per preparare l’appuntamento con i settori della velocità, ostacoli e salti. A otto giorni dalla rassegna Europea la squadra saluta con un arrivederci il Guidobaldi, l’appuntamento è per lunedì 15 e la rappresentativa tutta, completa dei suoi 73 atleti, soggiornerà sempre a Cittaducale presso la Scuola del Corpo Forestale dello stato. Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO © 10 Luglio 2013

Print Friendly, PDF & Email