LA LOKOMOTIVA FESTEGGIA DIECI ANNI DI ATTIVITÀ RICORDANDO STRAGI DI STATO, MORO E ALPI

L’associazione di volontariato umanitaria-culturale La Lokomotiva, in occasione del suo decimo anno di attività, ha organizzato la festa “2003-2013…10 ANNI…OLTRE L’ORIZZONTE…per…ACQUA, GIUSTIZIA e LIBERTÀ”, evento che si terrà il 12, 13 e 14 luglio a Rieti in piazza San Franscesco e all’interno del chiostro. Ricco il programma degli appuntamenti, tra convegni, mostre fotografiche e spettacoli musicali. Ogni sera, dalle 19 alle 24, sarà anche attivo uno stand gastronomico. La festa si svolge in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale di Rieti – Carlo Jucci, l’Associazione Pereira “Centro di Documentazione Onlus Archivio Flamigni”, la Rete degli Archivi per non Dimenticare, l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980, l’Associazione Familiari delle Vittime di Piazza Fontana, l’Associazione dei familiari uccisi nella strage di piazza della Loggia – Brescia e l’Associazione Ilaria Alpi.

12 LUGLIO :

Ore 17.00 – Apertura: “LA CITTA’ DELLA MEMORIA”

Ore 17.30 – Mostra Fotografica: “NEL NOME DEI FIGLI”. A cura dell’Associazione “PEREIRA” – Fotografie di Marika Puiche

Ore 18.00 – Convegno: “ALDO MORO, STORIA DI UN GOLPE?”. Relatori: Sergio Flamigni – Partigiano nella Resistenza Italiana. Onorevole e
Senatore della Repubblica. Scrittore. Membro delle Commissioni Parlamentari d’inchiesta sul Caso “Moro”, “P2” e Antimafia. Fondatore del “Centro Documentazione Onlus Archivio Flamigni”. Giuseppe De Lutiis – Sociologo, Storico dei servizi segreti e del terrorismo italiano. Consulente Procure della Repubblica. Consulente Commissioni Parlamentari d’Inchiesta su Stragi, Terrorismo e “Dossier Mitrokhin”. Consulente di trasmissioni televisive, come “La notte della Repubblica” di Sergio Zavoli. Giovanni Ricci – Figlio di Domenico Ricci, appuntato dei Carabinieri ed autista di Aldo Moro. Ucciso insieme agli altri quattro uomini della scorta il 16 marzo 1978 in Via Fani a Roma durante il sequestro di Aldo Moro. Francesco M. Biscione – Scrittore e storico. Lavora presso l’Istituto dell’Enciclopedia italiana. È stato consulente delle commissioni parlamentari d’inchiesta sul terrorismo, le stragi e sul dossier “Mitrokhin”. Ilaria Moroni – Ricercatrice. Scrittrice. Direttore del “Centro di Documentazione Onlus Archivio Flamigni”. Coordinatrice de “La Rete degli Archivi per non Dimenticare”.

Ore 22.00 – Concerto di: “MARCO GRAZIOSI”

13 LUGLIO:

Ore 10.00/13.00 e 17.00/23.00 “LA CITTA’ DELLA MEMORIA”

Ore 18.00 – Convegno: “LE STRAGI DI STATO”. Relatori: Roberto Scardova: Giornalista. Scrittore. Ha lavorato per «l’Unità», per la redazione bolognese della Rai, ed è stato inviato speciale del Tg3. Si è occupato delle indagini e dei processi sulle stragi e su tutti i fatti di
terrorismo, dell’inchiesta sulla tragedia di Ustica e dell’assassinio in Somalia dei giornalisti del Tg3 Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Carlo Arnoldi: Presidente dell’Associazione Familiari delle Vittime di Piazza Fontana. Tonino Braccia: Membro dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980”. Sopravvissuto Strage alla stazione di Bologna. Manlio Milani: Presidente dell’Associazione dei familiari uccisi nella strage di piazza della Loggia. Franco Sirotti: Fratello di Silver Sirotti morto nell’attentato al treno “Italucus” il 4 agosto 1974. Libero Mancuso: Ex Magistrato. Ha svolto indagini sulle Brigate Rosse, sulla mafia, sulla “P2” sul terrorismo (sequestro di Ciro Cirillo, strage alla stazione di Bologna e quella dell’”Italicus”). Ha lavorato anche nei processi alla “Banda della Uno Bianca”, omicidio di “Marco Biagi”, e nella Commissione parlamentare d’inchiesta su stragi e eversione.

Ore 22.00 – Concerto di: “THE GANG”

14 LUGLIO:

Ore 10.00/13.00 e 17.00/23.00 “LA CITTA’ DELLA MEMORIA”

Ore 18.00 – Convegno: “ILARIA ALPI. CUORE D’AFRICA”. Relatori: Roberto Scardova. Mariangela Gritta Grainer: Presidente Associazione “Ilaria Alpi” – Ex parlamentare è stata membro della Commissione bicamerale d’inchiesta sulla cooperazione italiana e consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte dei giornalisti Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Luciano Tarditi: Magistrato presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Asti. Ha indagato sul traffico dei rifiuti tossici dall’Italia al corno d’Africa (Somalia).

Ore 22.00 – Concerto di: “ANDREA SALINI Band”
Foto: Lokomotiva © 4 Luglio 2013

Print Friendly, PDF & Email