RIETI DANZA ESTATE, OLTRE DUECENTO BALLERINI AL FLAVIO NEL WEEKEND

Presentata stamattina la prima edizione di Rieti Danza Estate (nella foto la conferenza stampa). Dopo lo strepitoso successo della XXIII Edizione del “Rieti Danza Festival”, che ha richiamato centinaia di ballerini dall’Italia e dal mondo, torna protagonista, sui legni del Teatro Flavio Vespasiano, la grande danza. Ancora una volta Rieti, centro d’Italia, si trasforma nella “Città della Danza” e si appresta ad ospitare, dal 5 al 7 luglio 2013, un nuovo evento tersicoreo di caratura internazionale, il “Rieti Danza Estate”. Un importante Festival estivo, organizzato e promosso dalla Dance Art Productions & Events con il fondamentale sostegno del Comune di Rieti – Assessorato alle Culture, Turismo e Promozione del Territorio, ed inserito nel progetto “Rieti Città della Danza” voluto fortemente dall’assessore comunale Diego Di Paolo. L’ideatore e direttore artistico è Piero Fasciolo, il coordinamento organizzativo è a cura di Simone Lolli e il coordinamento artistico è affidato a Luna Ronchi. La manifestazione prevede intense giornate di stage, lezioni, e laboratori di danza classica, moderna, contemporanea e Hip hop, con maestri e coreografi provenienti da importanti Teatri d’Opera italiani e da prestigiose compagnie: Alessandra Celentano (“Amici”, Canale 5), Clarissa Mucci (Accademia Nazionale di Danza di Roma), Claudia Zaccari (già Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma), Lucia Geppi (Maitre de Ballet Internazionale), Laura Martorana (Accademia Nazionale di Danza di Roma), Arianna Benedetti (docente e coreografa di tecnica contemporanea), Gabriele Rossi (ballerino e attore), Kris (maestro Hip Hop).

E’ previsto inoltre un concorso di danza presieduto da Alessandra Celentano con una giuria composta da alcuni docenti degli stage e sarà articolato nelle fasi “selezione”, “semifinale” e Gala. La competizione è suddivisa in differenti categorie: danza classica, contemporanea, jazz, moderna e Hip hop; parteciperanno ballerini solisti dai 10 ai 26 anni, passi a due e gruppi senza limiti di età. Il 7 luglio 2013 si terrà il Gala finale che chiuderà la manifestazione: sul palco del Flavio Vespasiano saliranno i vincitori del Concorso e durante la serata si terranno le premiazioni con riconoscimenti in denaro, targhe e borse di studio per altri importanti concorsi e scuole di danza: Concorso Artedanza di Longiano, Concorso Giovani Promesse, Scuola di Danza “Balletto di Roma”. In scena prestigiosi ospiti come Chiara Dal Borgo (danzatrice della Compagnia TLT Tanz Luzerner Theatre diretta da Kathleen McNurney) e Martina Sartoni (vincitrice della XXII edizione del Rieti Danza Festival).

“Rieti Danza Estate costituisce la chiusura di questo ciclo di eventi che fa sempre più di Rieti la Capitale della danza italiana – dichiara l’assessore comunale alle Culture, Diego Di Paolo -. Una chiusura importante perché ci porta fino all’estate e connota ancora di più da un punto di vista qualitativo l’offerta per la danza a Rieti. È un prolungamento dal benefico effetto turistico, con un aumento dell’animazione culturale della città prima dei grandi eventi estivi. Ricordando, inoltre, la sostanziale riduzione dei costi che siamo riusciti ad effettuare, a fronte di un aumento dell’offerta”. “Ci sono circa 220 iscritti – ha dichiarato l’assessore nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta oggi, 3 luglio 2013, al teatro Flavio Vespasiano -, con loro sono previsti coreografi e accompagnatori, per un numero perlomeno doppio di presenze in città”. Di Paolo ha anche dichiarato “la soddisfazione dell’Amministrazione comunale per quello che la danza ha portato a Rieti”.

L’ideatore e direttore artistico della kermesse, Piero Fasciolo, nel ricordare il grande successo ottenuto lo scorso aprile con il “Rieti Danza Festival” spiega come questo nuovo evento “sia un’appendice estiva della manifestazione tersicorea che rende Rieti la Capitale della danza; è la prima edizione, ci aspettiamo numerose presenze in città grazie ai 220 iscritti, con un importante ritorno per le strutture ricettive locali, e quindi anche per il turismo e l’economia reatini. Un ringraziamento particolare va al Comune di Rieti, alla Fondazione Varrone e a tutti coloro che collaborano per permettere questo importante evento”. “E’ stata buona la risposta delle scuole di danza locali – ha dichiarato Fasciolo nel corso della conferenza stampa – che partecipano a stage e concorso. Inoltre, sono attesi grandi nomi del mondo della danza”.

“Sono cresciuta in questo Festival – ha dichiarato Luna Ronchi, cui è affidato il coordinamento artistico della kermesse, ricordando come l’idea del ‘Rieti Danza Estate’ sia nata nel corso dell’ultima edizione del ‘Rieti Danza Festival’ -; ho ricevuto qui numerosi riconoscimenti. Ho visto numerosi festival e kermesse, ma Rieti è la città della danza in assoluto, da questo punto di vista non ha concorrenti. E stavolta ho voluto organizzare con Piero Fasciolo, Simone Lolli e gli altri questo evento. Per questo ringrazio l’Amministrazione comunale e coloro che ci supportano”. Oltre alle scuole locali (circa 50 iscritti sui 220), parteciperanno scuole provenienti da ogni angolo d’Italia, e non mancano partecipanti provenienti dall’estero. Il conto alla rovescia è iniziato. La grande danza sta per tornare. (Da comunicato del Rieti Danza Estate). Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO © 3 Luglio 2013

Print Friendly, PDF & Email