“RIETI CITTÀ AMICA DEI BAMBINI”, CHIUSURA A VILLA REATINA PER LA SETTIMANA DI INIZIATIVE DEDICATE AI PIÙ PICCOLI

Si è conclusa ieri pomeriggio la manifestazione dedicata all’infanzia organizzata dal Comune di Rieti sotto l’egida dell’Unicef. Nei giardini di Villa Reatina si sono radunate tante famiglie ed i rappresentanti delle associazioni, delle scuole e delle società sportive che con la loro volontaristica partecipazione hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
La tappa di “Quartieri in gioco”, iniziativa dell’Arci, realizzata in questa occasione con i giochi tradizionali costruiti fuori scala da Tiziana Guadagnoli e Manuele Ciaramelletti, che vede appunto animare i quartieri periferici di Rieti, è stata l’occasione per festeggiare la conclusione della settimana di eventi cominciata il 20 maggio con l’apertura dello Spazio Famiglie di Quattro Strade. Sul prato di via Mitrotti, tantissimi bambini hanno giocato tra loro e con i propri genitori. Il gruppo Topazio di Rieti, guidato da Daniele Mariantoni, ha tenuto sul prato una lezione di capoeira ed acrobatica, coinvolgendo tutti i presenti con il ritmo incantatore delle musiche brasiliane. Il bus della tratta urbana messo a disposizione dalla ASM e al cui interno era stata allestita la mostra “la città che vorrei” con i lavori realizzati dagli scolari di Rieti che da questa settimana trova fissa dimora allo Spazio Famiglie della scuola Cislaghi in via Martiri delle Fosse Reatine, è stato finito di essere graffitato dai bambini sotto l’occhio esperto dell’artista Santina Eleuteri di Graffiti & School.
Il sindaco Petrangeli, l’assessore Stefania Mariantoni, promotrice della manifestazione, insieme a Matteo, il Baby Sindaco dell’Istituto Comprensivo di Villa Reatina, hanno consegnato gli attestati di ringraziamento alle organizzazioni che si sono date da fare per costruire l’evento ed infine anche Matteo, a rappresentanza di tutti i bambini, ha voluto ringraziare la città: “Quest’anno finalmente abbiamo avuto l’opportunità di vivere una settimana dedicata a noi ragazzi per richiamare l’attenzione sui diritti dell’infanzia – ha affermato il Baby Sindaco – una settimana piena di colori, musica, arte che ci ha fatto provare tante emozioni e sentire protagonisti. Vogliamo ringraziare il Sindaco, la Giunta e tutti quelli che hanno collaborato e permesso la realizzazione della settimana “Città Amica dei bambini” riconosciuta a livello nazionale dal ministro dell’integrazione Kyenge Cécile. Ci auguriamo fortemente che questa iniziativa venga riproposta ogni anno. E ricordate che un diritto fondamentale dei ragazzi è quello di essere interpellati, di poter dire la loro, di essere protagonisti nel difendere e progettare le cose che li riguardano. Grazie ancora a tutti gli adulti che credono nei bambini perché essi saranno gli adulti del domani”. Foto: Comune di Rieti © 3 Giugno 2013

Print Friendly, PDF & Email