Fara Music summer school_Life

FARA MUSIC SUMMER SCHOOL, UNA SETTIMANA DI SEMINARI E JAM SESSION A LUGLIO

Alla settima edizione, le clinics del Fara Music rinnovano il corpo docente e l’impostazione didattica, confermandosi come uno degli eventi didattici più attesi del nostro Paese e infittendo la partnership con il Collective School of Music di New York, Istituto che metterà nuovamente a disposizione 2 borse di studio ai migliori partecipanti alle Summer School 2013. Saranno sette giorni – dal 22 al 28 luglio – di seminari full time, concerti, jam session per un’esperienza irripetibile in uno dei borghi storici più belli del centro Italia, con un parterre di insegnanti tra i più quotati a livello internazionale. Maggiori informazioni su www.faramusic.it. Ecco tutte le iniziative e gli insegnanti.

SEMINARI DI STRUMENTO

Il nuovo percorso dei “Seminari di strumento” intende innalzare qualitativamente la proposta didattica attraverso la creazioni di piccoli gruppi di studio suddivisi in tre livelli: High, Medium e Propedeutico. Il numero di allievi è ridotto a 70 musicisti, proprio per essere seguiti in maniera più meticolosa e dare più spazio al singolo musicista sia durante le lezioni che nella musica d’insieme. L’approfondimento delle finalità pratiche rappresenta il nuovo percorso delle clinic del Fara Music. Lo studio dello Strumento, l’Ensemble, il Laboratorio di Trio e i Workshop sono i quattro elementi fondanti di questo nuovo percorso.

Dipartimento di Chitarra:
Jonathan Kreisberg
Dipartimento di Pianoforte:
Kevin Hays
Dipartimento di Batteria:
Greg Hutchinson
Dipartimento di Basso e Contrabbasso:
Reuben Rogers
Dipartimento di Sax:
Michael Rosen, Gary Thomas
Musica d’Insieme:
Fabio Zeppetella, Dario Deidda

LABORATORI DI CANTO

VOCAL JAZZ LAB con Cinzia Spata: il corso è rivolto ad allievi di canto con indirizzo Jazz. Durante il laboratorio verranno affrontati argomenti legati alla “Performance nel Jazz”. Si spazierà dall’adeguata sonorità da utilizzare nel canto jazz, al rispetto e alla conoscenza delle più importanti strutture armoniche.

VOCINSIEME: Unico seminario in Italia nel suo genere a dare ai partecipanti una visione a tutto tondo dello strumento voce, attraverso l’esplorazione, l’analisi e la pratica di diversi stili e tecniche come il gospel, il rock, il jazz, il canto popolare e il musical, partendo da un consolidamento della tecnica vocale di base fino a gestire l’energia e il movimento durante la performance. Raffaella Misiti (Tecnica vocale), Susanna Stivali (improvvisazione jazz), Gabriella Aiello (canto popolare), Andrea Rodini (interpretazione), Claudio Fabro (canto corale), Bernardo Nardini (Stage performance), Simone Moscato (VocalRock), Livia Corelli (logopedia), Tiziano Lamantea (Shiatsu per lo sblocco diaframmatico), Marco Vallarino (Fekldenkrais).

BORSE DI STUDIO

“Spend 5 days with us… and change your playing forever ”. Anche quest’anno il Fara Music Festival assegnerà due borse di studio ai migliori studenti del Fara Music Summer School 2013, tra tutti gli iscritti, offerte dal Collective School of Music di New York da utilizzare tra i mesi di febbraio e maggio 2014. Altra novità è il Premio Best Artist che decreterà la partecipazione al Premio Fara Music Jazz Live 2014 con la propria band per i due migliori talenti delle Summer School 2013. (Da comunicato di Fara Music). Foto: Fara Music © 8 Maggio 2013

Print Friendly, PDF & Email