I JALISSE IN GIURIA AL “PREMIO SECONDO CECILIA”

Ci sono anche I Jalisse (nella foto, in primo piano) nella giuria del Concorso nazionale DocMusiContest Premio Secondo Cecilia, rivolto a solisti di pianoforte, fisarmonica classica, fisarmonica varieté e canto moderno. Fabio Ricci e Alessandra Drusian, vincitori del Festival di Sanremo del 1997 con la canzone Fiumi di parole, fanno parte della Commissione Canto insieme allo speaker Stefano Pozzovivo e al discografico Paolo Romani. L’iniziativa, promossa dall’Associazione La Musica Secondo Cecilia, con il patrocinio del Comune di Rieti e la Fondazione Varrone, è in programma oggi e domani, per un week end interamente dedicato alla musica, con ospiti importanti e talenti di età compresa tra i 6 e i 35 anni. Tra gli ospiti d’onore di questa edizione 2013 Gino Santercole, autore di pezzi indimenticabili come “Una carezza in un pugno” e “Svalutation”. Santercole, uno dei pionieri del rock’n roll, ha iniziato la sua carriera nel mondo della canzone con “I Ribelli”, gruppo capitanato da Adriano Celentano, suo zio, accanto al quale esordisce anche nel cinema. In città anche Paolo Audino, autore e compositore per i grandi del panorama musicale, tra cui Mina, Celentano e Amedeo Minghi. I partecipanti al Concorso nazionale DocMusiContest Premio Secondo Cecilia si esibiranno all’Auditorium Varrone (i pianisti), alla Sala Calasanzio (i fisarmonicisti) e la discoteca Maunè (i cantanti). Domani il teatro Flavio Vespasiano farà da cornice, a partire dalle 18, alla cerimonia di premiazione ed esibizione dei vincitori. La serata si aprirà con una esibizione di tango argentino, l’ingresso è gratuito. Queste le prestigiose commissioni chiamate a valutare il talento degli iscritti:

COMMISSIONE CANTO (nella foto) I Jalisse, Paolo Romani (consulente discografico EMI) e Stefano Pozzovivo (Radio Subasio).

COMMISSIONE PIANOFORTE Mary Tzambiras (concertista) Luigi Averna (docente del Conservatorio S. Pietro a Majella) Monica De Matteis (docente del Conservatorio Santa Cecilia) Maria Mosca (docente del Conservatorio Santa Cecilia).

COMMISSIONE FISARMONICA Roberto Fuccelli, Valentina Cesarini, Paolo Rozzi, Gianluca Pica e Riccardo Centazzo.

Foto: DocMusiContest © 4 Maggio 2013

Print Friendly, PDF & Email