SABATO E DOMENICA IL CONCORSO NAZIONALE DI PIANOFORTE, FISARMONICA E CANTO

L’Associazione “La Musica Secondo Cecilia”, con il patrocinio del Comune di Rieti e la Fondazione Varrone organizza sabato e domenica il Concorso nazionale DocMusiContest Premio Secondo Cecilia per solisti di pianoforte, fisarmonica classica, fisarmonica varieté e canto moderno. Grazie ad un sempre crescente numero di partecipanti la manifestazione è cresciuta per prestigio e fama. Un centinaio i concorrenti  tra i 6 e i 35 anni provenienti da tante parti della penisola che nell’edizione 2012 hanno preso parte all’iniziativa per vivere un weekend interamente dedicato alla musica.

«Quest’anno – spiegano gli organizzatori – il Concorso cambia volto. Si chiamerà DOC MUSIC CONTEST Premio Secondo Cecilia con l’obiettivo di renderlo più internazionale». In città ci saranno anche i Jalisse, vincitori di Sanremo nel 1997, legati tra l’altro al territorio reatino, che presiederanno la giuria di canto moderno insieme allo speaker radiofonico Stefano Pozzovivo e al consulente discografico della Emi, Paolo Romani. Tra gli ospiti d’onore di questa edizione 2013 Gino Santercole, autore di pezzi indimenticabili come “Una carezza in un pugno” e “Svalutation”. Santercole, uno dei pionieri del rock’n roll, ha iniziato la sua carriera nel mondo della canzone con “I Ribelli”, gruppo capitanato da Adriano Celentano, suo zio, accanto al quale esordisce anche nel cinema. Altro ospite d’onore alla serata di gala di domenica al Teatro Flavio Vespasiano sarà Paolo Audino, autore e compositore per i grandi del panorama musicale, tra cui Mina, Celentano e Amedeo Minghi. Serata che vedrà la premiazione ed esibizione dei vincitori. Il programma quest’anno prevede una prima giornata dedicata interamente alle audizioni presso il prestigioso Auditorium Varrone, l’auditorium Sala Calasanzio e presso il Disco Bar Mauné. Due le categorie nella sezione “Canto”, Junior da 10 a 16 anni e Senior da 17 a 25 anni.

La Giuria Tecnica composta da professionisti del settore musicale decreterà i vincitori che otterranno premi in denaro e accederanno di diritto alle selezioni del Festival di Saint Vincent. Premi in denaro anche per le categorie “Fisarmonica classica” e “Fisarmonica varietè”. La commissione di fisarmonica, come quella di pianoforte, vedrà la presenza di docenti del Conservatorio e da concertisti di fama nazionale. Sei le categorie per “Solisti pianoforte”. Le audizioni di pianoforte inizieranno sabato alle 09 presso l’Auditorium Varrone. Previsti premi in denaro e il 1° assoluto tra i partecipanti di tutte le calegorie vincerà una Masterclass presso il Festival Federico Cesi – edizione 2013 tenuta dal Maestro Massimilano Ferrati. Foto: RietiLife © 30 Aprile 2013

Print Friendly, PDF & Email