“RIETI CITTÀ AMICA DEI BAMBINI”, IL COMUNE ASCOLTA IDEE E PROPOSTE DELLE SCUOLE ELEMENTARI

Nell’ambito dell’iniziativa “Rieti città amica dei bambini”, in programma dal 20 al 26 maggio, un centinaio di bambini delle terze classi della Scuola elementare “E. Cirese” (Istituto comprensivo A.M. Ricci) hanno accolto stamattina il sindaco Simone Petrangeli e  i consiglieri comunali Giovanni Ludovisi, Arianna Grillo e Alessio Piermarini (nella foto). Nel corso dell’incontro i rappresentanti del Comune – insieme al Dirigente scolastico, Domenica Pedica, e ad Annamaria Lazzarini dell’Unicef – hanno ascoltato le idee e le proposte formulate dai piccoli concittadini per migliorare la città e per renderla a misura di bambini.

Tra gli spunti più interessanti: la trasformazione delle aree ex Viscosa ed ex Zuccherificio in parchi pubblici attrezzati, in grado di ospitare anche gli animali, la creazione di una ludoteca e di nuovi spazi di gioco in diverse zone della città. Ma anche la realizzazione di una pista ciclabile intorno all’aeroporto e consigli sul decoro urbano, compreso l’invito a potenziare la raccolta differenziata e a sostituire i mezzi pubblici a carburante con quelli elettrici. Tra le proposte anche l’eliminazione del passaggio a livello in viale Mariani e la creazione di un’accademia per bambini disabili, per fare sport e studiare.

Dopo aver ascoltato le richieste il sindaco ha detto ai bambini che l’esigenza di una città più verde, più vivibile e con meno inquinamento è condivisa dall’Amministrazione comunale che sta lavorando all’ampliamento della pista ciclabile e ad altri progetti per migliorare la qualità dei parchi pubblici. “Questo è solamente il primo passo – ha aggiunto Petrangeli – per trasformare Rieti in una città a misura di bambini. La prossima volta che ci incontreremo faremo un bilancio su quello che il Comune sarà riuscito a fare, a partire dalle vostre proposte”. Con i materiali raccolti nelle scuole, componimenti e disegni, sarà allestita una mostra nell’ambito delle iniziative della settimana “Rieti città amica dei bambini”. Di seguito il calendario dei prossimi incontri:

2 maggio (ore 9.30) Scuola elementare e media di Villa Reatina

3 maggio (ore 9.30) Scuola media “G. Pascoli” di Campo Moro

3 maggio (ore 11) Scuola elementare “L. Radice” di Campo Moro

4 maggio (ore 9.30) Scuola elementare “L. Minervini” Piazza Bachelet

4 maggio (ore 10.40) Scuola media “B. Sisti” via delle Fontanelle

(da comunicato del Comune di Rieti) Foto: Comune di Rieti © 30 Aprile 2013

Print Friendly, PDF & Email